Verdure crude durante svezzamento

Salve,
immagino che magari utilizzare il forum per questo motivo, sembrerà un po' futile, ma piuttosto che affidarmi ad internet, e consigli da amici e parenti, vorrei il parere di persone che sanno di più in materia!!!
Ho iniziato lo svezzamento della mia bimba a 5 mesi, e tutto va per il meglio. Alle 7 della mattina e 23 della sera, comunque sia, prende ancora il mio latte.
Ora che la mia bambina ha nove mesi (ed ancora nessun dentino), ogni tanto le propongo il culetto del pane da sgranocchiare oppure un biscottino. Volevo capire se potevo dare anche la verdura fresca, ad esempio, una carota o un finocchio... se si, è meglio spezzettare il cibo oppure lasciare il pezzo grande?
Il dubbio mi viene perché questa mattina la dada del nido mi ha raccontato che la bimba non afferra il cibo (aveva tagliato a rondelline lo spicchio del mandarino) per mangiarlo, ma le piace essere imboccata.
Grazie mille per l'attenzione.
Buon lavoro a tutti.
Saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
a questa età è preferibile dare un passato di verdure cotte come spinaci,zucchine,carote,patate;oppure di legumi come piselli o fagioli.Le verdure crude le può inserire nella dieta al 1° anno di età in poi, lavandole accuratamente e tagliandole a pezzetti.Le verdure crude specie quelle a foglie contengono un buon quantitativo di acido folico molto utile per i globuli rossi.In pratica il bambino di 1 anno può mangiare quasi tutto,mettendosi a tavola con la famiglia,risulta utile usare pochissimo sale.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Pinto,
la ringrazio per la risposta, e per averla motivata.
Distinti saluti.