Svezzamento e allattamento misto

Buongiorno gentilissimi dottori,
Mia figlia ha 7 mesi e mezzo.
Fin dal quinto mese oltre al latte materno ho dovuto aggiungere uno o due biberon di latte artificiale poiché aveva rallentato la crescita.
Il problema è che lei non ha mai avuto orari precisi, sulle poppate ha sempre voluto mangiare ogni ora e mezza e aggiungendo il biberon (sostituendo la poppata) ne prendeva comunque circa 80-100 ml e al massimo dopo 2 ore voleva rimangiare.
Prima dello svezzamento i suoi pasti erano 2 o 3 poppate la mattina poi a pranzo davo il biberon, 3 o 4 al pomeriggio e davo il biberon per cena poi si attaccava al seno ripetutamente fino ad addormentarsi.
Tutte le notti ha sempre voluto e vuole tuttora latte materno ogni due ore (con il biberon non cambia la situazione).
Con queste aggiunte la crescita era ripresa bene.
A sei mesi abbiamo iniziato lo svezzamento e speravo che con la pappa avrebbe regolarizzato i pasti invece un giorno mangia, uno no, sopratutto da quando ho provato ad aggiungere la cena.
Il problema è che non so più come gestire il latte artificiale.
Ho pensato che siccome il biberon andava ad integrare il mio latte che forse risultava poco nutriente in alcuni momenti della giornata, la pappa avrebbe "integrato" come il biberon per cui ho provato a dare solo latte materno a richiesta, la pappa di mezzogiorno, a merenda la frutta verso le 16 e introdurre la cena.
Qui è sorto un altro problema dal momento che lei verso le 17, 30 vuole il latte materno per poi addormentarsi e rimanere lì per almeno un'ora a ciucciare e dormicchiare.
(Lo fa anche dando il biberon ne prende poco e poi vuole attaccarsi al seno).
In questo modo alle 20 ancora sta digerendo il latte e non so più a che ora proporre la cena siccome diventa tardi anche perché alle 22 va a dormire... In tutto questo ha rallentato di nuovo la crescita e anzi perso 40 grammi nell'ultima settimana.
Lei adesso pesa 7 kg e 100 g.
Ho bisogno di un aiuto per capire come devo gestire la sua alimentazione, se devo eliminare il biberon oppure reintegrarlo come facevo prima ma lontano dalle pappe...grazie mille a chi vorrà darmi una risposta...
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Nuara Pediatra 6
Buongiorno, difficile esprimere un giudizio sull’alimentazione e l’accrescimento di un bambino che non si conosce. In generale l’alimentazione complementare completa l’allattamento e non si sostituisce ad esso.
Anche dopo lo svezzamento l’allattamento rimane sempre e comunque a richiesta. Per quanto riguarda gli orari dei pasti puoi gestirli come meglio credi. I bambini non portano l’orologio e possono pranzare alle 11 del mattino e cenare alle 16. La cosa importante è che il bambino sia ben disposto a stare a tavola in quel momento. se è stanco o nervoso non è il momento giusto. Quando si risveglia alle 20 potrà fare assaggi della tavola dei genitori e completare con latte.
A quest’età non si pesa più settimanalmente il bambino ma lo pesa il pediatra ai controlli. Se lo vuole pesare il genitore a casa non più frequentemente di una volta al mese.spero di essere stato utile. Cordiali saluti

Dr. marco nuara