Dieta intolleranze alimentari

Salve, in seguito ad una dieta per intolleranze alimentari, test leucocitotossico, sono risultato intollerante ad alcuni alimenti tra cui i latticini.
Terminata la dieta ho ripristinato gli alimenti, non ho seguito la rotazione alimentare prevista per reintrodurli pensando che alcuni disturbi non erano attribuibili alle intolleranze, anche perchè non tutti considerano attendibile il test.
Successivamente ho avuto reflusso gastroesofageo, ho notato che il disturbo compare maggiormente quando assumo latticini, proteine del latte, posso essere diventato maggiormente intollerante ai latticini avendoli esclusi dalla mia alimentazione per 50gg,quindi la causa del reflusso è stata la dieta?
Cosa mi suggerite di fare? Eliminarli dalla mia alimentazione definitivamente? o vi è la possibilità di reintrodurli?
Grazie
Cordiali saluti
Buone Feste
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il latte e derivati possono amplificare un reflusso gastro-esofageo...e non causarlo.

Non credo, invece, alle diete basate sui cosiddetti test di intolleranze alimentari (non sono considerati attendibili dalla Medicina convenzionale!)...che portano ad escludere una serie di alimenti senza giusta causa!

A parte le dovute attenzioni per il reflusso g.e. (ne parli col Suo Curante o Gastroenterologo di fiducia), Le consiglio di ridurre il consumo al solo latte scremato ed ai formaggi magri ed effettui il test per l'intolleranza al lattosio (Breath test al Lattosio) prescrivibile e convenzionato col SSN.

Corfdiali saluti e Buone Festività anche a Lei!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta dottore.
Auguri di Buon Fine anno!