Grave sottopeso e grasso localizzato

Sono alta 164 cm per 42/43 kg. Cinque mesi fa pesavo 49 kg, poi a seguito di un lutto e di un forte stress ho perso molti kg tutti d'un fiato.
Ora vorrei ingrassare, ma c'è qualcosa che mi trattiene dal farlo: ho sempre avuto la classica forma ginoide, "a pera", con busto magro e fianchi abbondanti. Non sono mai stata sovrappeso, eppure tutti i miei kg si concentrano sui cuscinetti di grasso delle cosce, sulle braccia e sotto l'ombelico.
Adesso sono uno stecchino, porto la 36/38 di pantaloni, eppure le mie cosce in proporzione al resto del corpo sembrano ancora rotonde. Gli ultimi residui di grasso resistono proprio lì.

Cosa devo fare per trasferirli là dove ce n'è bisogno? Com'è possibile che la parte superiore del mio corpo patisca gravemente il sottopeso, mentre quella inferiore si tiene stretta tutto il grasso?

Io vorrei snellire le gambe e solo allora fare una dieta ingrassante, nella speranza che il grasso si redistribuisca in modo più uniforme. Quali accorgimenti dovrei seguire per sperare che ciò accada? E cosa evitare categoricamente?

Altre indicazioni (nel caso tornino utili):
- non faccio attività fisica
- a colazione mangio molti dolci
- sono vegetariana, quindi legumi e vegetali sulla mia tavola non mancano mai
- bevo oltre 2 l di acqua al giorno
- sto molto tempo seduta
- da bambina fino ai 7 anni ero magrissima, poi sono stata leggermente sovrappeso per 3 anni, ma dopo il menarca sono dimagrita tantissimo

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la Sua struttura corporea (biotipo ginoide) è molto diffusa tra le donne ed è condizionata sin dalla nascita...

Questa comunque non costituisce un problema irrisolvibile se si affida ad un Dietologo esperto della Sua zona.

Cordiali saluti e Buon Anno!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!