Peso ideale

Gentilissimi Dottori,
vi scrivo in quanto ho un dubbio relativo a quanto dovrei effettivamente pesare. Sono alta 1,50 e peso 38,5 Kg. Sono un pò sottopeso ma ho sempre desiderato ingrassare ma mi risulta un pò difficile visto che non ho un grande appetito, ma sto cercando di mangiare di più. La mia corporatura è ad ogni modo molto esile e la mia struttura ossea minutissima (ho la taglia 38 e indosso capi di abbigliamento per bambini senza problemi).
Ho letto in una risposta ad un utente su questo sito che per sapere il proprio peso ideale si devono sottrarre 108 cm dalla propria altezza, quindi io che sono un 1,50 dovrei pesare 42 kg. E' davvero così? D'altronde questo è lo stesso peso che ho ottenuto da un calcolatore trovato su Internet. Secondo voi questo peso va bene per la mia altezza? Ad ogni modo ho 26 anni e il peso massimo che sono riuscita a raggiungere fin ora è di 40 Kg.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che spero vorrete darmi, vi auguro buona serata e buon lavoro, M.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47

Gent. utente,

esistono diverse formule per stabilire il peso-forma, ma quella considerava attendibile e consigliata dall' OMS è l'Indice di Quetelet o Indice di Massa Corporea (IMC o BMI).

Con riferimento ad essa dai dati pondero staturali riferiti si ottiene un BMI = 17,11 equivalente alla fascia del sottopeso.

Sempre con riferimento alla stessa formula, il Suo peso non dovrebbe essere inferiore ai 41,6 kg.

Spero di aver soddisfatto le Sue curiosità sul cosiddetto peso ideale.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottor Marcolongo, la ringrazio tantissimo per la Sua risposta!
Quindi il normopeso per me comincia da 41,6 Kg, giusto?

Buona serata, M.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Esatto!

Buona serata anche a lei.