Sottopeso piuttosto grave

Buongiorno a tutti; ho 24 anni e da quando avevo l'età di 5-6 anni circa sono sempre stato molto magro; fino ai 10-11 mangiavo anche pochino, ma anche se dopo ho iniziato a mangiare di piu non è cambiato molto; fino a 16 anni circa il mio medico di famiglia mi diceva di non preoccuparmi che una volta che avrei finito a crescere intorno a 18-19 anni il mio organismo avrebbe iniziato a tendere a irrobustirsi e ad aumentare di peso; premetto inoltre che seppur non sempre con continuità ho fatto dai 12 ai 14 anni palestra e dai 15 ai 21 nuoto; nonostante ciò i risultati sono stati se non nulli piuttosto scarsi.
Passando ai miei dati fisici, sono alto 179cm e peso sui 62kg, e sono di costituzione piccola (ho la circonf. del polso di 15cm e quella del torace di 83cm).
Vorrei capire da cosa dipende questa cosa che non riesco a mettere su massa, dato che mangio pressochè uguale a miei amici che pesano anche 80kg circa; faccio analisi del sangue ogni anno e ogni volta i parametri sono nella media; vorrei sapere da cosa può dipendere secondo le vostre esperienze, e eventualmente da quale tipo specialista mi dovrei far vedere; premetto inoltre che so di essere di costituzione piccola e non voglio diventare un armadio di 80-85kg, ma firmerei per arrivare a pesare 10kg in piu ed arrivare a 72kg che sarebbero il mio peso ideale da longilineo quale sono; lo vorrei soprattutto per sentirmi meglio anche dal punto di vista sociale dato che spesso quando conosco gente nuova mi dice frasi del tipo "ehi ma come sei magro, ma mangi? accidenti sembri deperito" oppure "ma come mai sei cosi magro, sembri quasi anoressico" e quando dico loro che mangio normalmente e che a volte la notte come spuntino notturno mi faccio 100-120gr di pasta manco mi credono...
Grazie se saprete aiutarmi, confido nel vostro aiuto
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se tutti gli esami affrontati hanno dato esito negativo (buon per Lei!) è verosimile ipotizzare un fattore eredo-familiare alla base di questa Sua costituzione fisica.

È possibile, tuttavia, migliorare i Suoi parametri rivolgendosi al Dietologo di fiducia.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Premetto che nn ho mai fatto analisi specifiche per qualche parametro legato al sottopeso in particolare, ma sempre quelle "standard"....lei ad esempio mi saprebbe consigliare qualche parametro in particolare da analizzare? oppure dovrei chiedere a un medico?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent.utente,

indipendetemente dagli esami effettuati (spero abbia almeno una volta controllato gli ormoni tiroidei) e dai risultati sempre nella norma, i Suoi dati pondero staturali e la circonferenza polso consentono di ottenere i seguenti dati:

BMI o Indice di Massa Corporea = normopeso - taglia scheletrica = esile

Questo conferma ulteriormente l'ipotesi che la Sua struttura corporea sia pienamente da considerarsi normale e condizionata da fattori ereditari.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

In ogni caso, se volesse approfondire o migliorare questa condizione, come già riferito nel precedente post, può rivolgersi personalmente al Dietologo.

Cordiali saluti.