Frutta e verdura? e se fosse troppa?

Salve,
ho quasi 27 anni e un'infanzia passata con una dieta sbilanciata a causa dei capricci per frutta e verdura e legumi.
Ora invece, con la scusa del peso forma e delle sostanze nutritive contenute, ho cominciato a apprezzare questi alimenti e a mangiarne in modo privilegiato: insomma sto gradualmente diventando vegetariana (se non considero i giorni festivi).
Ovviamente per saziarmi ho bisogno di assumerne quantità che vanno oltre le 4-5 porzioni giornaliere.
Non accuso alcuna carenza e/o scompenso nutritivo perchè sono molto attenta a variare durante la settimana giocando con combinazioni di verdura, legumi e latticini o uova; inoltre sono donatrice avis e faccio dei controlli completi regolarmente.
Eppure da quando ho iniziato ad alimentarmi in questo modo (da quando avevo circa 20 anni) ho notato un lieve aumento del peso corporeo e un forte aumento di ritenzione liquida, può essere causa di questo tipo di dieta o devo accusare il mio metabolismo che nel frattempo è cambiato?
Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

una dieta latto-ovo-vegetariana ben bilanciata non comporta alcun problema o stati carenziali.

E' molto probabile che le variazioni del peso corporeo siano da ricercare in causa diverse.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio sin da ora per la Sua risposta esaustiva e in tempi brevissimi!
però ora mi sorge il dubbio del "e quali altre cause potrebbero essere"? e che tipo di esami dovrei fare per poter dare una risposta a questo quesito?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

andare alla ricerca di eventuali cause senza una valutazione diretta, nel nostro lavoro, equivale a poter fare semplicemente delle ipotesi...

In prima battuta, il consiglio che posso dare è di sottoporsi ad un esame del sangue di base incluso il dosaggio ormonale tiroideo ed effettuare l'esame Impedenziometrico per la valutazione della composizione corporea (Massa Grassa, Massa Magra, Acqua Corporea Totale).

Cordiali saluti e Buone Festività.