Poca costanza nella dieta

salve,
scrivo in questo settore anche se mi chiedo se non sia meglio quello della psicologia.
vi spiego:
ho quasi 34 anni e 8 mesi fa ho partorito il mio primo bambino generato in maniera naturale, e che è il mio grandissimo amore!
la mia gravidanza è stata normalissima,senza problemi ne eccessive limitazioni (mangiavo tutto) solo l'ultimo mese e mezzo ho iniziato a seguire un pò di "dieta" xchè a causa del trasloco e della bronchite non ho potuto fare + nuoto (andavo 3 volte a settimana) e ho iniziato a gonfiarmi in maniera esagerata.
cmq a fine gravidanza avevo messo circa 13kg e mezzo.
ho fatto un parto cesario e stupidamente nn mi sono pesata dopo il parto.
ho iniziato ad allattare subito e fino al 5 mese quando a seguito di un problema intestinale ho iniziato a nn produrre + latte a sufficienza per il bambino che aveva sempre fame. dopo 10 giorni mi è venuto il capoparto e a settembre ho iniziato lo svezzamento e tolto il latte. a questo punto ho subito pensato di tornare in forma visto che con l'allattamento mi ero ritrovata ad ingrassare tanto!! a settembre mi ritrovavo a pesare 83kg (prima della grav. ero 70!)
ora da dire che non sono mai stata magrissima visto la corporatura robusta e muscolosa e quando ero sui 68kg mi sentivo cmq in forma. sono andata da una nutrizionista e dopo quasi due mesi ero arrivata a pesare 80kg ero un pò scoraggiata (speravo di perdere almeno 4/5 kg) e ho iniziato a non seguire più fedelmente la dieta.
vien da se che ho mollato tutto...e tra un pò di sport che faccio a casa e qualche attenzione sono riuscita ad arrivare a 77.7.... ma sembra che la mia testa non sia più pronta ad affrontare questa cosa.
mi sono detta che forse sono solo stressata (di solito in periodi di stress io dimagrivo molto) cmq sto a casa mezza giornata(prima nn ci stavo mai) andavo in palestra 4 volte a settimana, ora se ci sono andata 4 volte in tre mesi è tanto... faccio sport a casa ma nn è la stessa cosa.
non sto bene nel mio corpo ma non riesco a seguire un alimentazione corretta per più di tre giorni senza mollare...
non voglio cadere in tentazioni di diete "illusorie" ma a volte è davvero difficile e l'unica cosa che mi frena è 1 la mia amncanza di costanza (se ne avessi seguirei un alimentazione corretta) 2 la voglia di non buttare soldi in un periodo di crisi!
so cosa fare e cosa non fare, e a sto punto riuscire a non ingrassare sembra già un risultato. c'è chi dice che sono ancora gli ormoni... chi dice che sia depressione post partum...ma come posso fare?
grazie per le vs risposte e scusate per essermi dilungata.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

senz' altro la gravidanza tra le tanto gioie è anche motivo e causa di alterazioni metaboliche. Non deve poi sottovalutare che con la nascita di un bambino viene stravolta la Sua giornata e ridotto al minimo il tempo da dedicare a se stessa.
Questo ricade pesantemente anche sull' organizzazione della propria giornata alimentare.

Basandomi sulle mie esperienze professionali, ritengo per Lei molto difficoltoso riprendere il bandolo della matassa da sola.
Alla soluzione di temporeggiare fino a quando il Suo bambino Le permetterà di ritrovare un pò più di tempo per se stessa, si contrappone l' alternativa di farsi seguire anche subito dal Suo Dietologo di fiducia.

Se vuole, mi aggiorni pure.

Intanto, Le faccio i miei Auguri per tutto!!

Cordialità.