Dieta e nuoto

Salve,
premetto che sono seguita da un medico dietologo molto bravo, che mi sta seguendo nel programma di dimagrimento che ho iniziato a fine ottobre: volevo solo altri pareri!
Sto seguendo una dieta iposodica, per curare un inizio di ipertensione (95/145 di media) che il medico di base non vuole curare con le medicine. Alla dieta ho affiancato necessariamente attività fisica. Ho praticato ciclismo fino a metà novembre, poi con la brutta stagione (freddo, pioggia, etc) ho un po' tralasciato la bici. Ora vado in piscina 4/5 volte a settimana. Il dietologo mi ha detto che anche la piscina va benissimo sia per il dimagrimento sia per controllare la pressione.
Volevo chiedervi: anche secondo voi 4 volte a settimana di piscina possono andare bene ed essermi di aiuto, nel lungo periodo, per diminuire di peso?
Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

praticare qualsiasi attività sportiva aerobica aiuta indubbiamente l'attività metabolica...ma senza mai sottovalutare l'importanza di un regime dietetico ipocalorico che, come riferito, è già in atto

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Per quanto riguarda l'ipertensione, se essa è secondaria al sovrappeso, avrà utili vantaggi grazie al dimagrimento e ad un'alimentazione iposodica...

Solo in caso negativo si renderebbe necessaria una valutazione clinica dello specialista Cardiologo.

Se vuole, mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
tante grazie della risposta. Sì sì, sto seguendo un regime alimentare dietetico e iposodico già da un mese e mezzo, e mi sto facendo seguire da un medico dietologo (devo perdere troppo peso per pensare a una dieta "fai da te", in più c'è il problema della pressione alta da monitorare).
Ora, a gennaio dovrò rifare controlli e analisi per la pressione: per adesso, la pressione ha iniziato ad abbassarsi, ma a gennaio ripeterò l'holter per conferma, se dovesse mantenersi alta, si penserà a una terapia. Per ora, la mia terapia sono la dieta e l'attività fisica (ho, come obbligo, almeno un'ora di attività al giorno tra camminata, piscina e bicicletta).
Grazie e la informerò senz'altro!!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la strategia adottata in casi come il Suo (dieta ipocalorica-iposodica + attività sportiva) è quella vincente!

Le auguro che a gennaio i controlli previsti Le diano ottimi risultati.

Auguroni!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, la aggiornerò sugli sviluppi! :)
Grazie delle risposte!
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Cordialità e tanti Auguri.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho avuto il controllo mensile proprio ieri: questo mese sono scesa solo di 2,7 chili ma il medico mi ha detto di non preoccuparmi più del dovuto, perché è una perdita di peso normalmente accettabile.
Scende anche la pressione: ieri avevo 138/86!! Ancora altina, ma considerando che a fine ottobre avevo, di media, 150/100, posso ritenermi soddisfatta dei progressi che sto avendo!!
Grazie della sua cortesia!!
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Ottimo!

E' sulla giusta strada.

Cordialità e ancora Auguri!
[#8]
dopo
Utente
Cao dott. Marcolongo, il controllo mensile di gennaio è andato sulla giusta via! Malgrado il NAtale di mezzo, questo mese sono scesa di altri 2,8 chili e arrivata finalmente sotto gli 80!
Anche la pressione continua a stabilizzarsi: il dietologo mi ha chiesto di monitorarla a casa da sola fino alla fine della dietoterapia, e per ora è sempre stata intorno a questi valori: 80/128, 88/135, 85/118. Continua a essere un po' alta, ma continua a scendere rispetto all'estate scorsa.
Buona giornata e grazie.
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Complimenti!!

Come da previsione...una costante attività sportiva supportata da un regime dietetico corretto garantiscono utili risultati a 360°!

Non molli e continui con costanza, perché è sulla giusta strada!!

Buon fine settimana.