Conservazione dei legumi cotti

Gentili dottori,
vi contatto in quanto avrei bisogno di un consiglio sulla conservazione dei legumi.
Per motivi pratici, spesso cucino i legumi per poi conservarli in contenitori di vetro. Una volta chiusi, faccio bollire i contenitori dentro una pentola per circa tre quarti d'ora. In questo modo posso consumare i legumi all'occorrenza semplicemente aprendo i contenitori e riscaldando il cibo. Vorrei sapere se così facendo le proprietà nutrizionali vengono alterate o meno. Inoltre, vorrei capire la differenza fra questa metodologia e la semplice conservazione in freezer.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e auguro a tutti voi buone feste.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se la cottura avviene a vapore o in pentola a pressione o in acqua ma per poco tempo permette di conservare la maggior parte dei principi nutritivi.

Se conserva i legumi in frigo deve consumarli entro pochi giorni. In alternativa, se surgelati in freezer potranno essere conservati per diverse settimane.

Cordiali saluti e auguri di Buon Anno!