Dieta e pressione arteriosa

Salve gentilissimi medici! Sono un ragazzo di 26 anni. Sono alto 1.80 e il mio peso varia dagli 80 ai 85 kg (a seconda di quanto mangio).

La mia alimentazione non è molto buona: non riesco a mangiare frutta e verdura, è più forte di me! Mangio qualche banana, raramente una mela. Ogni tanto mangio pasta e fagioli o un risotto con le zucchine. Per il resto non tocco vegetali.

Ho una pressione minima che a volte è superiore ai 90 (ripeto: A VOLTE), la maggior parte delle volte è proprio al limite (tra 85 e 89), qualche volta è circa 80. La pressione massima è mediamente tra i 125 e i 135. Secondo voi può essere colpa dell'alimentazione?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

un regime alimentare scorretto associato al sovrappeso può favorire oscillazioni della pressione arteriosa.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
E secondo lei, dottore, il mio regime alimentare in particolare può favorire una pressione minima alta (perché la massima in genere è normale)? Secondo lei, data la mia altezza, quanto dovrei pesare? Se lei mi vedesse non direbbe certo che sono grosso o sovrappeso, il fatto è che il grasso si accumula quasi tutto sulla pancia... Sono anche un tipo particolarmente ansioso, sempre preoccupato per qualcosa, sono rari i periodi in cui sono davvero sereno, potrebbe essere anche questa la causa di una pressione minima leggermente alta?