La riduzione del sale

Buona sera, come ben noto la riduzione del sale in cucina è un valido aiuto per abbassare la pressione...ho recentemente letto che si può sostituire il normale sale di sodio con uno di potassio. E vero? Dove si acquista? Scusate se ho scritto imprecisioni o falsità ma mi limito a riportare a memoria ciò che ricordo del suddetto articolo.
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in effetti in sostituzione del comune cloruro di sodio, se consigliato, può essere utilizzato il cloruro di potassio reperibile in tutte le farmacie o para-farmacie.

Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ma in che senso se consigliato?
Non fa potenzialmente bene a tutti? Ha delle controindicazioni?

Saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

potrà essere utilizzato sempre dopo aver sentito il parere del proprio Curante, perché "non fa potenzialmente bene a tutti"!

E' controindicato in presenza di patologie accertate come diabete, insufficienza cardiaca o renale, iperkaliemia, ecc. o se si utilizzano alcuni farmaci (per esempio ACE-inibitori, diuretici risparmiatori di potassio, antagonisti dell'angiotensina, ...).

Prego.
Cordialmente.