Pressione bassa e carenza di ferritina

Gentilissim* dottor*,
ho 23 anni e sono una donatrice di sangue tendenzialmente vegana.
Ho cambiato alimentazione a 20 anni: prima mangiavo qualsiasi schifezza, tenendo conto solo delle calorie, per non ingrassare troppo.
Ho sempre sofferto di pressione bassa, soprattutto d''estate.
A novembre 2011 (21 anni) il mio livello di ferritina era di 10, mentre a novembre 2012 di 12: ero contentissima dei risultati della mia dieta sana, finchè a novembre 2013 mi sono trovata con ferritina 7. Ammetto che per via dello stress e della fretta mi è capitato di mangiare molti carboidrati e meno legumi. Inoltre, dall''estate 2013, ho preso l''abitudine di bere un caffè al giorno: se non lo bevo non riesco a svegliarmi!
A questo punto le mie domande sono:
1) Ferro e ferritina sono la stessa cosa?
2) E'' possibile che almeno il 50% del basso livello della mia ferritina sia dovuto al caffè?
3) Qual è il momento migliore per bere il caffè, tendendo conto del fatto che una delle mie fonti principali di ferro sono i cereali che mangio alla mattina?
4) La carenza di ferritina è collegata alla pressione bassa?
5) Quali sono i rimedi per la pressione bassa, oltre al bere più acqua e prendere gli integratori di sali minerali?

Grazie,
buona giornata!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

rispondo ai Suoi quesiti con lo stesso ordine:

1) il Ferro è un costituente indispensabile per tutti gli organismi, introdotto con gli alimenti e presente nel siero sanguigno (Sideremia); la Ferritina è la forma di deposito del ferro presente nella maggior parte dei tessuti, con livelli più elevati nella milza, nel fegato, nel midollo osseo, nei reticolociti;

2) no;

3) non esiste una regola prestabilita e comune a tutti;

4) un'anemia sideropenica è causa o concausa di ipotensione arteriosa;

5) quando le cause sono patologiche (per es.: anemie, malnutrizione, sottopeso, ecc. ecc.) curarle; in soggetti con ipotensione idiopatica o congenita vanno adottati tutti gli accorgimenti possibili consigliati dal proprio Curante e finalizzati ad ottenere un miglioramento della qualità di vita.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!