A dieta, ma ingrasso

Gentile Dottore, capisco che ho 45 anni, che sono ormai 3 anni che ho fatto una mastectomia totale, capisco che non vado in palestra anche se ho una vita molto attiva, però non è possibile mangiare "bene" ed ingrassare. Mi spiego meglio: dopo il tumore al seno ho aggiustato la mia dieta con prodotti più buoni, anti-cancro, biologici o a km 0, ma purtroppo ho rallentato l'attività fisica perchè ho subìto degli interventi che non mi permettono di essere come prima. COLAZIONE: thè verde, 2 biscotti ai cereali o yogurt bianco con cereali; SPUNTINO metà mattina: frutta di stagione (1 o 2); PRANZO: insalata verde con 3 gallette al farro o al kamut oppure frutta e yogurt; SPUNTINO metà pomeriggio: thè verde e un frutto; CENA: pesce e verdure (cavoli e simili; fagiolini; patate; bietole; carote) 3 volte alla sett.; minestrone con o senza riso (3 volte alla sett.) con formaggio (solo ricotta o un pezzettino di parmigiano). La domenica sera mi concedo una pizza o una cena semplice al ristorante, durante la quale mi bevo la birra rossa piccola o del vino rosso. Bevo almeno 1litro e mezzo d'acqua al giorno, succo di mirtillo o spremuta d'arancia . La pasta, purtroppo, la mangio solo una o due volte alla settimana e solo con parmigiano e olio fatto con le mie olive o con pomodoro fresco. Mangio con poco sale, ma aggiungo la curcuma su ogni cosa, uso molto le erbe come l'erba cipollina, lo zenzero, prezzemolo, origano, rosmarino e semi di lino. Come dolce mangio i sorbetti alla frutta o il cioccolato fondente e nocciole. La mia tiroide funziona bene e ho le analisi del sangue perfette: colesterolo basso, trigliceridi bassi, glicemia bassa e pressione bassa. Giuro che non mento ed è tutto come ho scritto, ma ingrasso sempre di più. Dimenticavo: il mio intestino funziona bene, rallenta un pò solo in periodi di stress. Mi consiglia qualcosa??? Grazie!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

potrebbe cortesemente indicare i Suoi dati pondero staturali (peso e altezza) e la Sua circonferenza di polso?

In attesa, Le porgo cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Le chiedo scusa, ho scritto tutto nei minimi particolari e mi sono dimenticata la cosa essenziale: le misure! Sono alta cm 165 e, normalmente, pesavo 57/58 kg: dopo la mastectomia sono arrivata a 63 e solo in questi ultimi tempi ho toccato la soglia dei 65!!! Cordiali saluti e grazie. Dimenticavo: il polso è di 16 cm.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissima,

con riferimento all' Indice di Massa Corporea (BMI) i Suoi dati La collocano a pieno nella fascia del normopeso con un valore pari a 23,87.

Davvero complimenti per un risultato invidiabile!!

Ritengo quindi che le Sue preoccupazioni siano eccessive e condizionate da un peso lievemente diverso rispetto a qualche anno fa... Non dimentichi il periodo negativo che ha affrontato recentemente, impegnata a fronteggiare una seria patologia e le sue cure, fisicamente e psicologicamente.

Ma se volesse ulteriormente ottimizzare il Suo attuale peso, dedichi alcune ore della settimana a qualche attività ginnica

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Con i miei migliori auguri!
[#4]
dopo
Utente
Grazie veramente per la risposta, anche perchè mi ha fatto sentire per un momento quasi magra, ma io so di essere in sovrappeso e mi metterò d'impegno nel praticare attività fisica. Cordialissimi saluti.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentile signora,

non Le ho detto che è normopeso per risultare simpatico o per galanteria...^____^

Se i dati riferiti sono reali, Lei lo è per davvero!

Quindi non si convinca di essere in sovrappeso...e complimenti anche per aver deciso di praticare un pò di attività fisica.

Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Caro Dottore, Lei è comunque simpatico e galante, oltre che professionale, perchè risponde in questo sito che per noi è stra-utile. La ringrazio ancora vivamente e sono contenta di essere normopeso. Colgo l'occasione di augurarLe Buone Feste!!!
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Lei è davvero una persona gentile!!

Sono io che La ringrazio anche a nome di tutti i Colleghi iscritti a questo "nostro" sito.

Buone Feste!