Dieta per turnisti

Buonasera
Vi scrivo per chiedervi delle informazioni, riguardo ad una dieta esatta per chi come me lavora sui turni.
Svolgo un lavoro sui tipici 3 turni, NOTTE 22-06 poi POME 14-22 poi MATTINO 06-14
a volte vario i turni anche dopo pochi giorni anzichè settimane intere.
Volevo chiederVI come dovrei sviluppare la mia alimentazione, in che orari, in quando sballo di continuo ora di pranzo cena colazione, e mi rendo conto che cosi facendo sballo continuamente il mio "orologio biologico" mangio male mi sento sempre stanco.
Noto anche che ingrasso solamente nella famosa pancia, mentre il resto del corpo è magro, (1.70 kg x 67 Kg dovrebbero essere un peso ideale ma mi ritrovo con una pancia assurda..)
Se mi potete dare qualche consiglio su che orari mangiare nei 3 turni e come/cosa mi dareste un grande aiuto.
Grazie 1000 per la vostra disponibilità.
Saluti
Alberto
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)Se mi potete dare qualche consiglio su che orari mangiare nei 3 turni e come/cosa mi dareste un grande aiuto.(..)

Gent. utente,

quello dei turnisti potrebbe sembrare un problema, dal punto di vista alimentare, anche se in pratica non lo è.

Faccio un esempio: il calciatore che la domenica affronta la sua gara alle 15:00 in linea generale anticipa il pranzo di qualche ora.

Questo dimostra che l' "orologio biologico" di ciascun individuo è condizionato dalle alternanze sonno-veglia...e non dall'ora in cui consumiamo un pasto.

Ritornando al Suo "come" ordinare i pasti, dovrebbe consumare la cena prima del turno NOTTE, il pranzo prima del turno POMERIGGIO e, ancora, il pranzo dopo quello del MATTINO.

Invece, per quanto riguarda "cosa mi dareste", non possiamo addentrarci nella distribuzione/composizione del pasto per i limiti imposti da un consulto telematico.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Ma credo di essermi espresso male, il mio dubbio è il seguente, escludendo nei turni del mattimo e pomeriggio dove sono abbastanza regolare, cioè prenzo alle 12 cena alle 19 , io mi incentravo sul problema della notte.
Andando a dormire verso le 6:30 e svegliandosi verso le 14, il mio dubbio è, scalare i pasti e cioè colazione ( es latte biscotti) alle 14 ; pranzo ( es pasta carboidrati ecc) alle 19 ; la cena di notte verso le 2 ( io di solito di notte mangio un panino e frutta) oppure sforzarsi anche se appena svegli non si ha molta voglia, di mantenere il ciclo "normale" ,e cioè appena svegli fare un pranzo completo con pasta ecc, verso le 19 fare cena e di notte nulla o verso le 5/6 una colazione prima di dormire.
grazie
saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Entrambe le distribuzioni potrebbero essere considerate soluzioni accettabili e Lei può decidere a seconda delle Sue esigenze.

Io opterei per la seconda soluzione.

Cordialmente.