Obesità e dieta

Buona sera,
sono una donna di 56 anni(in menopausa da sei) alta 1,58 e peso 90 kg.
Di recente mi sono sottoposta ad un consulto con un nutrizionista,dopo aver
scartato la possibilità di ricorrere alla chirurgia bariatrica. Sulla base dell'esame
impedenzometrico mi è stato detto che avendo perso il 20% della massa magra,non potrò più raggiungere il mio peso forma(che per me era di 53 kg) e mi è stata
prescritta una dieta di 1200 calorie(il mio fabbisogno a riposo è risultato essere di
1500) che nel migliore dei casi mi farà stabilizzare sui 64-65kg.
Io ci metto tutta la mia più buona volontà ma vorrei sapere se è vero che in nessun modo
potrò tornare ad essere 53-54kg.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se esistono ancora le premesse per rendere ottimale il peso corporeo (il 20% in meno di FFM o Massa Magra non costituisce un impedimento se ben impostato il regime dietetico ed affiancato ad attività sportiva), non vedrei difficoltà ad ottimizzare il peso-forma.

Pertanto, il parere del Suo nutrizionista deve essere considerato strettamente personale e nel contempo discutibile.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Marcolongo,

La ringrazio per la sollecitudine con cui mi ha risposto,come sempre
esaustivo e competente e con il potere di ridarmi un po'di ottimismo.
Cordiali saluti.
Maria
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Come già detto, è sul Suo "ottimismo" che deve "far leva" durante il percorso dimagrante

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/317253-obesita.html

Cordialità.