Dieta per palestra

Salve Dottori ..
sono un ragazzo di 23 anni, peso 62,3kg e sono alto 1.69cm.
Ho iniziato da poco la palestra e mi sono sottoposto a visita Antropometrica dall'istruttore in palestra.
Facendomi questa visita ha riscontrato che ho una tendenza al dimagrimento.
Mi ha detto che dovrei aumentare il mio peso, di almeno 5-6kg e per farlo ovviamente devo mangiare di più. Mi ha quindi consigliato un'alimentazione fatta da lui, o al massimo degli integratori proteici e amminoacidi.
La mia domanda è : questi integratori fanno male ? Meglio starne alla larga ?
Quale deve essere la mia 'dieta' per aumentare massa corporea ?

In attesa di una risposta, vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

prima di rispondere alla Sue richieste, mi preme fare chiarezza e corretta informazione nel Suo interesse.

Lei scrive:

(..)mi sono sottoposto a visita Antropometrica dall'istruttore in palestra(..)

Una valutazione pondero staturale per il calcolo del BMI (Indice di Massa Corporea) non può essere:

1) considerata visita;

2) un istruttore NON PUO' VISITARE nessuno...non essendo un Medico!!!

(..)Facendomi questa visita ha riscontrato che ho una tendenza al dimagrimento.(..)

Sempre con quella valutazione peso-altezza (spero non abbia fatto altro?!) nessuno può stabilire (un istruttore molto meno di nessuno!!) se esista o meno una tendenza ad ingrassare o a dimagrire!!!

(..)Mi ha detto che dovrei aumentare il mio peso, di almeno 5-6kg e per farlo ovviamente devo mangiare di più. Mi ha quindi consigliato un'alimentazione fatta da lui, o al massimo degli integratori proteici e amminoacidi.(..)

Su quali basi, questo istruttore-pseudo-medico, dice che dovrebbe "mangiare di piu"??? SUL NULLA!!!!

Perchè il Suo scopo, se non l'ha capito, è quello di farLe assumere integratori...magari venduti "sotto-banco" .

Se fosse davvero un Istruttore coscienzioso e preparato, cultore della vera attività sportiva Le avrebbe innanzitutto consigliato di consultare il Suo Curante per una valutazione generica ed eventualmente, in seconda battuta, di consultare un Medico Sportivo o un Medico Nutrizionista per supportare con una sana alimentazione...una sana attività ginnica.

Dalla Sua scheda si evince la Sua giovane età e mi creda è uno dei tantissimi ragazzi o giovani che facilmente si imbattono in queste "situazioni" . Il rischio è quello di compromettere nel tempo la propria salute, semplicemente perchè si sono fidati di un istruttore, il quale sostituendosi al Medico Curante, al Medico Sportivo, al Medico Nutrizionista, spesso anche al Farmacista...commette ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE MEDICA!

Torno alle Sue domande e avrà capito sicuramente che bisogna fare molta attenzione ed un' attenta valutazione prima di assumere qualsiasi integratore

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2156-integratori-killer.html

Solo un Medico potrà stabilire SE e QUALE integratore potrà assumere. L'eventule prescrizione ed acquisto in farmacia Le daranno la massima sicurezza e tranquillità.

Per quanto riguarda un corretto regime dietetico da seguire per attività sportiva, la prassi vuole che venga sottoposto a visita Medico-Dietologica (oltre ai dati pondero-staturali, si effettua una valutazione della composizione corporea per stabilire le percentuali delle Masse e l'attività del metabolismo basale, valutazione del dispendio energetico giornaliero, prescrizione e valutazione di alcuni parametri ematochimici tramite esami del sangue, ecc.) per procedere poi alla prescrizione di una dieta bilanciata e personalizzata.

E così che si pratica sano sport per ottenere risultati certi e senza rischi futuri per la propria salute!
E così che anche grandi campioni affrontano seriamente il loro impegno sportivo, senza ricorrere a nessun "improvvisatore", ma affidandosi alla Medicina e a seri preparatori o istruttori!

Se vuole ne parli anche con il Suo Curante. Resto a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Tanti cari auguri.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto grazie per la celere risposta..
Vedo che i miei dubbi erano fondati ..

Io sono un ragazzo che mangia 2-3 volte al giorno .. causa anche lavoro e orari sballati.. purtroppo fare palestra in questo stato, è come perdere tempo ..Cosa fare quindi? Recarmi da un dietologo?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Se davvero vuole conciliare le due cose quella di rivolgersi al Dietologo è la soluzione ottimale e normale.

Se vuole mi aggiorni pure.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Questa è la dieta :
Colazione : 30gr Di Proteine + 250ml Di latte scremato + 10 plasmon + 1 caffe
Spuntino :80gr di fesa di tacchino o bresaola con Una rosetta
pranzo : 120gr Di pane o pasta cn poco condimento + 200gr Di carne biamca oppure stessa Quantita di tonno al naturae o Bresaola o sgombo o fesa di tacchino + verdure lesse e frutta + un Caffe
Spuntino meta pomeriggio : 100gr Di affettati magri o Bresaola.
Cena :250gr di petto di pollo o pesce fresco piu verdure lesse
[#5]
dopo
Utente
Integrazione : 30gr di proteine prima dell'allenamento (a colazione) e 20gr dopo L'allenamento. Nei giorni di riposo 30gr di proteine.
Amminoacidi : 1 pastiglia per ogni 10kg di peso.
Creatina : un cucchiaino a raso nel Latte o Caffe

I prodotti sono della LINE TO LIFE
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

noto che ha scelto la soluzione proposta dal Suo istruttore...

Che dire di più oltre a quanto già cinsigliato e spiegato nei post precenti?!

Le auguro chei Suoi reni ed il Suo fegato, in primis, e le Sue condizioni di salute resistano nel tempo.

Tanti auguri!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno..
Innanzitutto grazie per il tempo che mi sta dedicando..
La 'dieta' propostami dall'istruttore l'ho trovata in palestra quando mi ci sono recato per i normali allenamenti, senza aver 'chiesto' nulla..
Visto che attendo di prenotare visita presso un dietologo/nutrizionista, volevo almeno conoscere che errori ha commesso questo istruttore.

Nell'attesa di un consulto, le auguro buona giornata.
[#8]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

spero che il tempo a Lei dedicato e sottratto ad altri utenti non risulti inutile...anche se ormai sembra completato dal Suo orientamento alimentare.

1) Le consiglio di rileggere il mio post #1 !

2) Prenoti ed aspetti con pazienza l'incontro con il Dietologo. Sarà questi ad assumersi responsabilmente le decisioni ottimale per Lei.

3) Non è nemmeno da leggere quell'elenco di cibi-proteine ammassati e sbilanciati, ideati dalla mente di qualcuno che, pur sapendo di commettere un illecito, lo propone a dei giovani ragazzi senza conoscere la loro storia familiare ed eventuali patologie ereditarie, le loro patologie pregresse, le attuali condizioni di salute e gli eventuali danni che potrebbe provocare in futuro a quell'organismo.

Credo di essere stato fin troppo esaustivo e disponibile. Lei, in ogni caso, è libero di prendere qualsiasi decisione ed ha ogni diritto sulla Sua persona e sulla Sua salute.

Tanti auguri!

[#9]
dopo
Utente
Grazie per la sinceritā con la quale ha risposto Alle Mie domande.
Nel mentre Aspetto la visita, mangerò normalmente come fatto fino adesso. :)

Cordiali saluti.
a presto. :)
Salvatore.