Dieta vegetariana

Salve, ultimamente mi trovo abbastanza confuso su determinati aspetti dell'alimentazione. Purtroppo il materiale che si trova in giro è abbasatanza contradditorio e complice una scarsa conoscenza dell'argomento mi ritrovo un pò spaesato.
Le domande sono:
- Un alimentazione vegetariana ma che conceda uova e latticini è completa ? ( anche rispetto ai bisogni di uno sportivo)
- Una dieta che si basi esclusivamente su prodotti vegetali?
- Mi è stato consigliato di non mangiare carne perchè rallenta la peristalsi intestinale (colon irritabile) ma mi è concesso pesce/uova/latticini, c'è cosi tanta differenza tra pesce e carne?
- Se dovessi ragionare in maniera solo in termine di salute in una società ricca come la nostra e che da quindi spazio a varietà e quantità è meglio essere vegetariani o seguire un alimentazione "normale"?
- Mi riferisco in particolare a i valori di minerali e proteine consigliati che fatico (sulla carta in maniera teorica) a soddisfare anche considerando un alimentazione con fonti animali. Fatica che aumenta se considero solo prodotti vegetali.
Grazie per una vostra eventuale risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

una dieta "latto-ovo-vegetariana" può essere considerata sufficientemente utile a soddisfare le esigenze nutrizionali di un organismo sano...sportivo compreso.

La scelta di evitare carni e pesci (quindi anche quelle in scatola) non necessita di integrazione alcuna per la quota proteica, grazie alla presenza di alimenti come il latte e tutti i derivati, le uova, i legumi (quest'ultimi preferibilmente da abbinare ai cereali).

La scelta, poi, se seguire un regime dietetico parzialmente vegetariano o un'alimentazione completa...è senz'altro dettata da motivazioni personali.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, saluti.