La carne fà davvero così' male?

Buonasera, ultimamente sento sempre piu' spesso dire che la carne ( soprattutto la carne rossa e quella grassa ) fà male, addirittura che sia cancerogena. E' vero? Oppure sono informazioni che vanno sempre piu' divulgandosi parallelamene alla cresciuta delle differenti modalità di alimentazione ( vegetarianesimo, veganesimo, fruttarismo, alimentazione marobiotica ) ? Ho le idee un po' confuse..
grazie, B.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

lo spauracchio sulle carni, in particolare quelle "rosse", deriva da alcuni dati emersi da studi americani...su carni americane!
Stili alimentari alternativi hanno poi continuato questa inutile demonizzazione sulle carni.

In realtà non esiste per l'essere umano un alimento che possa far male contrapposto ad un altro che possa far bene, ma solo un corretto equilibrio nutrizionale necessario a soddisfare tutte le esigenze del nostro organismo.

Pertanto, anche il consumo delle carni rosse (magre per ovvi motivi) deve sempre essere consigliato durante la settimana alimentare, eccetto in quei casi in cui esistano delle controindicazioni o si voglia evitare per scelte personali.

Per ulteriori spunti di riflessione

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/945-cibo-e-salute.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dott. Marcolongo e anche per il link-
saluto cordialmente
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Cordialità.