Bere acqua

Salve perchè bere 2 litri d'acqua al giorno. Se bevo due litri di acqua mi gonfio. E' meglio bere due litri di acqua e gonfiarsi o bere meno e non gonfiarsi. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

il fabbisogno dell'acqua, secondo i nutrizionisti e dettato dalle perdite giornaliere:

500-/1000 ml/al giorno attraverso la sudorazione (a seconda dell'attività); 250-300 ml/al giorno attraverso la dispersione respiratoria; 1000-1500 ml/al giorno, attraverso le urine; 100-200 ml/al giorno attraverso le feci. Da considerare le situazioni (febbre, attività, sportiva, alimentazione, ecc.) il cui il fabbisogno aumenta, ma da considerare anche le condizioni in cui il fabbisogno diminuisce. Inoltre, i liquidi vengono introdotti con gli alimenti per cui non sempre bisogna arrivare a bere i 2 litri al giorno. lei dovrà, quindi, bere, quanto serve considerando che in ognuno di noi c'è un meccanismo di autoregolamentazione, ossia il centro della sete, che regola il fabbisogno di acqua. Ovviamente è importante che il suo disturbo, o meglio la sua sensazione, non sia legato ad una qualche patolgia che il suo medico dovrà escludere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

quanto spiegato dal collega Cosentino è già esaustivo.

Mi permetto di ricordarLe che oltre all'acqua, quale elemento naturale, da assumere durante la giornata esiste un quantitativo presente in percentuali diverse in tutti gli alimenti (acqua "nascosta") ed un altro prodotto dalle reazioni chimiche dell'organismo (acqua "metabolica").

Pertanto, bere circa 1,5 lt. di acqua/die è per un soggetto adulto sano un quantitativo accettabile.

Per ulteriori approfondimenti

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1241-e-state-con-l-acqua.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!