Cottura/scongelamento alimenti almicroonde per neonato

Salve,sto per diventare mamma e sto valutando la scelta di alcune attrezzature quali sterilizzatore,scaldabiberon e scongelatore a vapore o piuttosto l'acquisto di un microonde per svolgere queste stesse funzioni.
Non ho mai avuto un microonde perchè non ne ho mai sentito l'esigenza e non ero sicura della sua "bontà" nella cottura degli alimenti.
ora lo sto valutando perchè sarebbe molto comodo e veloce per le funzioni sopraindicate,ma le perpessità rimangono e per questo vorrei avere qualche delucidazione in merito ed una vostra opinione.
E' vero che le microonde scaldando a temperature altissime e in modo molto rapido danneggiano le proprietà nutrizionali degli alimenti?
E' vero che dunque è assolutamente sconsigliato scaldare latte materno e artificiale per un neonato al microonde visto che è il suo unico apporto nutritivo?
Non basta ovviare scaldando/cuocendo con il microonde a temperature più basse e per un tempo più lungo?oppure cuocendo con il microonde al vapore?
per gli stessi motivi è sconsigliabile anche usare la funzione di scongelamento con il microonde per carne e minestroni di verdura?
Poi ci sarebbe il discorso della tossicità delle microonde...ma considerando tutte le apparecchiature che emettono onde elettromagnetiche di cui siamo circondati....
Scongelare con un apparecchio combinato tipo quei multikit pappa che vendono nei negozi specializzati per bambini,è un metodo corretto o lo scongelamento andrebbe fatto solo nel frigorifero?
come si può vedere ho le idee molto confuse in merito,spero che possiate aiutarmi a fare un pò di chiarezza per fare la giusta scelta di acquisto!
Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

pone una serie di quesiti davvero molto interessanti e di grande attualità. Nonostante ciò, in merito all'utilizzo di forni a microonde ed eventuali danni diretti sull'uomo...esistono pochissimi studi.

Sappiamo con assoluta certezza che non essendo radiazioni ionizzanti, non corriamo alcun rischio se ci troviamo nei pressi di questo elettrodomestico.
Effettivamente, come dice Lei, siamo circondati da onde elettromagnetiche molto potenti e pericolose (basti pensare ai cellulari) per ore ed ore...mentre utilizziamo per pochissimo tempo questi forni. Questo dovrebbe già tranquillizzare.

Per quanto riguarda eventuali alterazioni nutrizionali, è bene ricordare che qualsiasi metodica di cottura può favorire riduzioni e/o alterazioni dei principi nutritivi.

Pertanto, sono del parere che:

1) laddove è possibile, utilizziamo le metodiche di cottura dietetiche e di nostra conoscenza;

2) se costretti, utilizziamo la cottura a microonde quando è necessario per cuocere velocemente un alimento, a condizione che il dispositivo sia conforme e rispetti le normative sulla sicurezza della Comunita' Europea.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.,
la ringrazio per la sua pronta ed esauriente risposta.
Ho pensato di optare,almeno per il momento,per l'utilizzo di una comune vaporiera elettrica che già possiedo sia per sterilizzare biberon e ciucci sia per scongelare carne e passati di verdure al momento dello svezzamento.Lei ritiene che sia una soluzione corretta? quale sarebbe il miglior metodo per lo scongelamento?
Come lei ha sottolineato,ci sono tante modalità di cottura che possono alterare i principi nutritivi. Ad esempio,mi corregga se sbaglio, ho letto che la bollitura prolungata delle verdure è uno di questi e che sarebbe meglio cuocerle a vapore o sbollentarle brevemente.
Sarebbe interessante per me approffondire questi argomenti. Mi sa consigliare qualche testo da leggere in merito?
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la "vecchia" vaporiera elettrica resta sempre la soluzione consigliata da sempre!

Per scongelare gradatamente un alimento è sufficiente spostarlo nel frigo (T = 4 - 8 C°) anche il giorno prima per poi utilizzarlo come avviene normalmente.

La cottura a vapore, rispetto alla bollitura, permette sicuramente di conservare meglio i principi nutritivi soprattutto dei vegetali.

Esistono tanti testi a proposito, che per ovvi motivi non possiamo indicare sul sito ma che potrà trovare in una qualsiasi libreria ben fornita.

Cordialità.