Gli integratori di proteine sono dannosi per la salute?

Ho venticinque anni e faccio bodybuilding da un anno. Fino ad oggi non ho mai assunto nessun tipo di integratore, quest'anno avevo pensato di aggiungere alla mia dieta degli integratori di proteine del siero del latte. La mia domanda è la seguente: tali integratori, se usati correttamente, possono essere dannosi per la salute? In altre parole: è l'integratore in sé che è dannoso, oppure un suo uso scorretto?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

col termine integratore viene indicato un qualsiasi prodotto che integra, se necessario, la dieta giornaliera e che costituisce una fonte concentrata di uno o più nutrienti e/o altre sostanze d’interesse nutrizionale.

Il Suo utilizzo, quindi, ha ragion d'essere soltanto se nella propria dieta sono accertate carenze di nutrienti o se l'organismo per motivi particolari necessita di un surplus di uno o più determinati nutrienti.

E' sempre utile ricordare che l'eventuale utilizzo di qualsiasi integratore dovrebbe essere consigliato e prescritto dal proprio Medico.

Per ulteriori spunti di riflessione

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2156-integratori-killer.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentilissiimo dottore,

avevo già letto i suoi articoli ma non riesco a trovare una risposta alla mia domanda. Ho consultato più medici e i pareri sono discordi: alcuni sconsigliano l'uso degli integratori senza dare troppe spiegazioni sul perché; altri, invece, pensano che se ne possa fare un uso attento e moderato. Comunque la mia domanda si riferisce non agli integratori in genere ma agli integratori di proteine del siero del latte, le quali vengono quotidianamente consigliate ai frequentatori delle palestre.

Saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

comprendo il Suo imbarazzo di fronte a Medici che hanno opinioni opposte: gli "intrepidi" (coloro che consigliano indifferentemente) ed i "cauti" (quelli che si accertano della reale necessità prima di prescrivere o consigliare e pongono sulla "bilancia della salute" del proprio paziente i pro- da un lato ed i contro dall'altro).

Per quanto riguarda nello specifico la Sua distinzione "integratori di proteine del siero di latte"...non capisco perchè e dove si dovrebbe questo gruppo discostare dagli "integratori in genere"!!

E poi

(..)vengono quotidianamente consigliate ai frequentatori delle palestre.(..)

Ma da chi???

Sicuramente nè dal Suo Curante, nè da un Medico che operi secondo Scienza e Coscienza!

Nonostante sia giovane...rifletta un attimo su questi 2 punti e dia a se stesso una giusta e ragionevole risposta:

1) quelli che consigliano hanno forse un interesse economico??!!;

2) prenda un periodo qualsiasi del nostro calendario...per esempio, personaggi come i gladiatori. Forse per essere così forti, possenti e muscolosi utilizzavano integratori (non esistevano le aziende farmaceutiche!!!) o proteine del siro di latte...o erano attenti all'alimentazione e curavano meticolosamente gli allenamenti??!!

A Lei,comunque, le decisioni utili per se stesso...

Cordialità.