Sana alimentazione

Salve,
sono una ragazza di 21 anni alta 1,74 m e credo di pesare sui 60 Kg (non uso la bilancia, per la verità non l'ho proprio a casa).
Faccio una vita abbastanza frenetica studio all'uiversità e studio seriamente uno strumento per cui la mia giornata passa tra libri, andare e venire dall'università, dal paese, studiare lo strumento, un'oretta di sport al giorno... per cui la mia giornata è articolata non solo da intensi momenti di impegno mentale dovuto allo studio ma anche fisico poichè cammino molto a piedi.
Poichè so che il cibo è il nostro carburante ed è fondamentale per ognuno di noi, poichè so che non esiste una regola per tutti ma ognuno di noi ha un proprio metabolismo (il mio non è particolarmente veloce, tendo ad accumulare sui fianchi) e svolge attività diverse (per questo ho elencato le mie);
Cosa mi consigliate per condurre una sana alimentazione? (sottolineo che non voglio dimagrire, sono magra voglio solo restare così e cercare di combattere e non far accumulare le famose manigliette che in parte fanno parte della mia costituzione fisica e voglio evitare di avere crolli, infatti nei periodi d'esame integro con qualche farmavo multivitaminico).
La mia alimentazione tipo è
- Colazione: tazza di latte e caffè zuccherato con cereali integrali o 3 biscotti
- Spuntino (uno a metà mattina l'altro nel pom): frutto o yogurt o succo con qualche biscotto o crackers
- Pranzo: pasta (100 gr) a volte un secondo o un pò di pane (tipo un panino)
- Cena: un secondo con contorno e pane (un panino)
A volte sia a pranzo che a cena mangio la frutta.
A pranzo dovrei mangiare sempre un secondo con contorno oltre la pasta? Va bene tutto questo pane o è l'origine delle manigliette? Va bene se di tanto in tanto tra i vari pasti e spuntini mangio qualche biscotto? Cosa fare quando mi viene fame fuori dai pasti e spuntini? Cosa fare quando aumenta la voglia di cibo (specie salato) nel periodo premestruale? E' sbagliato aver eliminato i dolciumi, i fritti (li mangio di rado) e stare attenta a non mangiare tipo il formaggio se mangio la carne ecc?
Grazie mille
Cordialmente.
Ps: ultimamente in estate tendo a dimagrire e a mangiare di meno cosa fare?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

forse non ha ben letto le Linee Guida del sito ed in particolare

"...prima di richiedere un consulto assicurati di effettuare una ricerca nei consulti già forniti: le richieste simili a quelle che già hanno avuto risposta non saranno pubblicate...

...non pretendere risposte o soluzioni che non possono giungere attraverso questo servizio, ma fai un uso coscienzioso dei suggerimenti ricevuti e riportali al tuo medico curante..."

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

o forse continua a reiterare la stessa richiesta di consulto, anche se in forma diversa, perchè non ha approfondito le letture delle risposte...di ben 3 Medici

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/242521-consiglio-buona-alimentazione.html

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/243269-consiglio-buona-alimentazione.html

Mi dispiace ma, da questa postazione telematica, oltre a quanto già detto non è possibile aggiungere altro.

Certo della Sua comprensione e collaborazione, a nome di tutti Le porgo cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mi scuso con voi e il sito. Ha perfettamente ragione. Purtroppo non ricordavo più il nome del consulto e non riuscivo a trovarlo. Sono un pò una frana col pc. Mi scuso ancora.
Cordialmente