Proteine isolate della soia

Salve, sono un nuotatore agonista master di 38 anni. Svolgo attività sportiva intensa 5 o 6 volte a settimana (di cui 4 fisse in piscina), almeno 1 ora ogni seduta. Da quest'anno, considerato il mio ritmo di vita (lavoro a turni) e l'età, ho scelto di provare ad integrare l'alimentazione con delle proteine isolate di soia di una nota casa produttrice di integratori per lo sport, per non esagerare troppo con le proteine animali che già ingerisco nella normale dieta quotidiana. Ora, spulciando sul web, leggo che secondo alcune ricerche americane la soia risulta non avere tutti i benefici decantati ed, anzi, sarebbe causa di disfunzioni erettili e fertilità nonchè di promuovere possibili insorgenze di cancro. Lei è a conoscenza di questa teoria? E' da ritenersi credibile? Sono abbastanza "spaventato" perchè, da neofita nel campo dell'integrazione, pensavo di aver fatto una scelta corretta orientandomi su delle proteine vegetali...
Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto che saprete darmi.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

navigare sul web spesso può far rischiare di...annegare in tanta confusione presente in molti siti!!

La soja per l' elevata quantità di Isoflavoni, che presentano una struttura simile agli estrogeni (fitoestrogeni) e ne mimano anche le azioni fisiologiche, è considerata da qualcuno un "pericolo" per la virilità maschile...

Ma se considera che nel continente asiatico questo prodotto naturale e molti dei suoi derivati sono alla base dell'alimentazione di questi popoli...come mai continuano proprio lì ad essere più prolifici?! ^____^

Inoltre, nei nostri Paesi occidentali è alla base di diete vegetariane e vegane...senza alcun problema.

Per concludere, i fitoestrogeni contenuti nella soja non solo hanno proprietà benefiche ed utili per molte condizioni patologiche, anche importanti, nelle donne...ma, addirittura, nell'uomo possono avere un'azione protettiva per il carcinoma della prostata.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!