Ingrassare?

Buonasera, mi sono decisa a scrivere questo post perchè credo di essere vittima di disturbi dell'alimentazione o perlomeno così mi fanno credere.
Ho 61 anni, sono alta 1,64 e peso 52 Kg.
Premetto che sono sempre stata molto magra in gioventù. Mangiavo tranquillamente tutto e con appetito ma non ingrassavo. Ho cominciato ad ingrassare dopo la menopausa...circa 13 anni fa. . Facevo un lavoro sedentario e poco moto e sono arrivata a pesare 62 Kg. Ho seguito un corso presso un centro specializzato e nel giro di 3 mesi sono passata a 52 kg. Troppo veloce mi dicevano!!!! In quel periodo comunque oltre a seguire i loro consigli circa lo stile alimentare e la ginnastica avevo sostituito il pasto di mezzogiorno con un integratore...non mi ricordo cos'era, ma praticamente lo pubblicizzavano come un sostituto del pasto.Poi ho seguito per un anno una specie di dieta di mantenimento e sono tornata a pesare circa 55 Kg.
Anche dopo l'intervento chirurgico, la chemio adiuvante e la radioterapia in seguito alla scoperta di un carcinoma al seno, il mio peso si è mantenuto abbastanza costante.
Poi, lo stress dovuto alla malattia e la successiva morte di mio padre mi porta a dimagrire di nuovo. Il peso scende a 53 Kg. In quel periodo cambia anche il mio modo di approccio al cibo.
A 5 anni dall'intervento al seno, la paura di una ricaduta della malattia si fa sempre più pressante ed io comincio a seguire i consigli per una sana alimentazione...cosiddetta dieta anticancro. Quindi.....niente zucchero, sempre meno carne, niente insaccati, pochi sughi molti minestroni di legumi, tanta verdura e frutta. Mi stabilizzo così per 2 anni su 53 Kg. Ora, da 2 mesi sono scesa a 52. L'appetito non manca ma soffro di reflusso gastrico che mi ha portato ad escludere altri alimenti. A detta di tutti sono troppo magra e devo riprendere almeno 2- 3 Kg. Ora sono un po' in confusione. ho paura di non sapermi più alimentare perchè ritengo di mangiare a sufficienza ma non riesco ad ingrassare nemmeno di 1 hg.
Questa è la mia giornata tipo:
Colazione: una tazza di tè e un frullato (noci, mandorle,fiocchi di avena, semi di lino, semi di sesamo, una banana e 1 frutto di stagione).
sPUNTINO: un frutto
Pranzo: un primo....ca 80 gr di pasta possibilmente senza pomodoro per il riflusso.
Verdura....spesso insalata mista oppure vedura saltata in padella.
1 frutto.
Caffè

I frutto o un tè con 2 biscotti senza zucchero per merenda-

Un secondo di pesce, o uova o sformato di verdura o carne bianca con verdure o minestrone di legumi. 1 o 2 frutti.
Tisana prima di andare a letto.
Durante il giorno piccoli bocconcini di frutta secca.

Ho scritto tutto questo per avere un parere di un esperto. Per capire se sto sbagliando, se mi sto fissando sul cibo, se è il caso che prenda qualche kilo o se va tutto bene.. Eventualmente cosa posso fare per ingrassare senza dover di nuovo mangiare quei cibi che ho eliminato perchè ritenuti dannosi?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dopo aver letto con molto interesse il Suo post...mi sono semplicemente soffermato sulla descrizione della Sua giornata alimentare. Dieta dissociata!

Se vuole vuole recuperare un risultato ottimale, Le consiglio di modificare la Sua alimentazione secondo il modello Mediterraneo

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

L'aiuto di un Professionista nel settore dietetico potrà risultare utile.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Marcolongo per la Sua risposta. Pensavo anch'io di farmi seguire da un nutrizionista.
Saòluti.