Aumento peso

gentili dottori, vi scrivo per avere un parere sulla mia situazione: ho 47 anni e da due sono ufficialmente in menopausa. L' ipotesi della terapia ormonale e' stata da me scartata perche' ho sofferto per anni di forti emicranie, che sono una controindicazione. Tra l' altro, come per miracolo le mie emicranie sono piano piano svanite. Anche le vampate sono ormai assenti. Ma il problema e' il peso:malgrado viva praticamente di aria mi vedo sempre piu' gonfia, piena di ritenzione idrica..insomma il mio fisico e' praticamente trasformato! Sono alta 1,70 e peso kg 71 ormai. Non ho grosse possibilita' di andare dal dietologo di moda ne' tempo per cucinare manicaretti particolare. Mi chiedo, se non funziona neanche lo pseudo digiuno, che si puo' fare? Assumo regolarmente una compressa al giorno di un antipertensivo dda due anni e mi trovo bene. Potete darmi qualche consiglio? Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è molto frequente tra le donne in menopausa riscontrare incrementi ponderali più o meno variabili, senza una giusta causa...apparente.

L'organismo, in questa fase, subisce trasformazioni fisiologiche dettate dalla mancata azione di alcuni ormoni e da un suo riadattamento metabolico-funzionale.

Tutto ciò dovrebbe condizionare a cambiare le proprie abitudini alimentari consolidate fino a quel momento ed il proprio stile di vita.

Non avendo sufficienti ed utili informazioni che La riguardano, Le allego un articolo con l'auspicio che possa fornire utili spunti di riflessione

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

In alternativa, dovra rivolgersi in diretta ad un Dietologo (eviti quelli alla "moda" però!) che non Le faccia "cucinare manicaretti", ma che La segua in un percorso di rieducazione alimentare strettamente personalizzato.

Auguroni!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!