Dieta, tiroide e iodio

Gentili medici,
mi appello a voi perché sin dalla mia infanzia ho sempre avuto problemi di peso: da piccola ero in sovrappeso, ora in teoria sono pesoforma, ma avendo le ossa molto piccole credo che il mio peso (50kg) non significhi molto, anche se vedendomi vestita non sembro "grassa". Tendo ad ingrassare molto velocemente, al primo "strappo alla regola", e in particolare ho un fastidiosissimo accumulo adiposo sotto all'ombelico che non se ne va né con gli addominali né con attività cardiovascolare, né con la dieta (in generale seguo una dieta molto sana).
Ho fatto le analisi del sangue solo due volte in vita mia, ed entrambe le volte la tiroide è risultata funzionante: non ai valori massimi, ma neanche ai minimi. Tuttavia, presento alcuni dei sintomi tipici dell'ipertiroidismo:
-estremità gelide (sospetto anche problemi di circolazione visto che durante lo sforzo fisico spesso ho prurito alle gambe e alla pancia)
-temperatura sempre sotto ai 36.5 (non ho mai la febbre alta, quando sto molto male ho 37-37.5, e quando sto bene spesso ho 35)
-difficoltà a respirare (questo sintomo è più recente, mi capita spesso dopo aver mangiato, anche solo una mela! O quando c'è umidità)
-depressione
-e ovviamente, difficoltà a perdere peso.
Inoltre mia madre è stata ipertiroidea dopo la mia nascita e mio padre è tuttora ipotiroideo, e prende 10 gocce di iodio la mattina. Per un breve periodo ho preso 3-4 gocce di iodio anche io (so che non avrei dovuto farlo senza consultare un medico, infatti dopo poche settimane ho smesso), e devo dire che avevo notato un'accelerazione del mio metabolismo!
Ora a causa degli esami scolastici e delle vacanze non avrò tempo per rifare gli esami o consultare un medico, e mi chiedevo quale fosse il vostro parere.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se oltre al peso riferito (50 kg) è confermata l'altezza dichiarata al momento della Sua iscrizione al sito (160 cm), Lei ha un peso forma invidiabile (BMI = 19,53)!

Un ulteriore calo ponderale non Le farebbe assolutamente bene...

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Per quanto riguarda la predisposizione familiare a patologie tiroidee, farebbe bene ad effettuare periodicamente dei controlli sulla funzionalità attraverso il monitoraggio ormonale (fT3, fT4, THS) e la ricerca degli anticorpi (Ab-TPO, Ab-TG), oltre a mantenere un regime dietetico regolare e costante.

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie della sua risposta.
Come ho scritto nel messaggio iniziale, il mio peso potrebbe essere fuorviante per il BMI, in quanto ho davvero delle ossa molto piccole (i miei polsi ad esempio sono molto più piccoli di quelli di molte mie coetanee più magre di me), e la mia adiposità non è un dato soggettivo dovuto a come mi vedo io, ma obbiettivo, anche se non è un grave sovrappeso: i miei famigliari ed amici sinceri sono d'accordo sul fatto che perdere qualche chiletto non mi farebbe male (mi vedevo al peso forma quando pesavo 48kg e ora oscillo tra i 50 ed i 51).

Per quanto riguarda il monitoraggio ormonale, un esame del sangue del 2007 riportava:
TSH a 2.09 ?UI/ml (valori limite 0.3-4) e T4 libero 1.2 ng/dL (valori limite 0.8-2), anche se probabilmente saranno cambiati. Il monitoraggio ormonale si può effettuare solo tramite analisi del sangue?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
L'obiettività sulla composizione corporea può averLa soltanto affrontando una visita medico-dietologica o medico-estetica (aumento della Massa Grassa o Adiposità Localizzata??!).

Per quanto riguarda il controllo ormonale, esso è possibile soltanto su campione di sangue tramite prelievo venoso.

Prego.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Credo sia adiposità localizzata, perché non ho affatto grasso sulle braccia, pochissimo sulla parte superiore all'ombelico, è concentrato sui fianchi, interno cosce (ma non su tutta la gamba) e sotto l'ombelico (cosa davvero poco estetica a mio parere, e il problema è che con la dieta migliora, ma non scompare mai!)

Ho fissato appuntamento per le analisi del sangue al riguardo della tiroide, credo sia l'unica soluzione...

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se si tratta di adiposità localizzata in effetti con una dieta ipocalorica "migliora, ma non scompare mai!" ed il controllo della funzionalità tiroidea non sarebbe assolutamente "l'unica soluzione".

Infatti, un' AL può essere ridotta in maniera soddisfacente soltanto con trattamenti di chirurgia o medicina estetica.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
La chirurgia vorrei evitarla il più possibile finché sono giovane, potrebbe gentilmente approfondire l'opzione "Medicina estetica"? ho letto di molti trattamenti che però non sembrano funzionare, e ho provato anche con attività cardiovascolare e per ora non ha funzionato nulla..

Grazie mille
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Intanto per dovere di precisazione, la chirurgia estetica non è destinata soltanto ad un'utenza non più giovane.

Quello che legge poi deve sempre essere attentamente valutato: si scrive sempre tutto...ed il contrario di tutto!

Per quanto riguarda trattamenti non invasivi, esistono diverse metodiche che permettono di intervenire sull'AL con risultati variabili e soddisfacenti: criolipolisi, laserlipolisi, cavitazione medica, intralipoterapia...

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-estetica/1516-liporiduzione-non-chirurgica.html

Per concludere: soltanto dopo una valutazione medico-dietologica o medico-estetica (#3) è possibile fare correttamente il punto della situazione e decidere per la soluzione ideale e strettamente personale.

Auguroni!
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille ancora. La mia incertezza al riguardo di questi interventi è dovuto al fatto che la mia "pancia" potrebbe anche essere dovuta alla mia leggera lordosi, anch'essa ereditaria.. comunque appena mi sarà possibile prenderò appuntamento con un medico estetico.