Scomparsa desiderio sessuale
Salve. Da circa due mesi il mio "Appetito Sessuale" è quasi scomparso. E ciò si manifesta sopratutto nella scomparsa del mio bisogno di masturbarmi, attività che in precedenza praticavo giornalmente, anche più volte al giorno(ad essere sincero con una certa soddisfazione). La cosa non mi disturba eccessivamente, ma quantomeno mi "Confonde".

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, non siamo macchina e forse in questo momento ha altri pensieri, progetti, problemi per la testa.. era tutto rivolto a sè questo "appetito sessuale " oppure ha una storia, una ragazza, una donna vera nei suoi pensieri e nella sua vita..?
Perchè è questo che tutti vogliamo desiderare,amare sentirci vicini a qualcuno . per noi.. Ci parli più della sua vita.. cosa altro sta facendo.. è contento dei suoi giorni?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
la diminuzione/scomparsa del desiderio sessuale può dipendere da molteplici fattori, e lei non ci sta dicendo molto di sé.
La sua salute fisica è buona o soffre di qualche disturbo o patologia?
Assume dei farmaci, in particolare antidepressivi?
Sta seguendo un regime alimentare privo o a ridotto apporto di carboidrati?
Due mesi fa è accaduto qualcosa in particolare?
Ci sono stati cambiamenti nell'ultimo periodo nella sua vita?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La deflessione del desiderio sessuale non è obbligatoriamente da associare a possibili problematiche, soltanto se la problematica dovesse persistere, potrebbe valutare la possibilità di indagarne le cause
.
Il desiderio sessuale solitamente subisce dei notevoli incrementi in situazioni di innamoramento o amore, ha una donna, una relazione.
Le allego qualche lettura sulla complessa disamina del desiderio
Desiderio sess.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazzo, lei afferma di notare un calo della libido, poichè non ha più voglia di masturbarsi tutti i giorni, come solitamente faceva.
Ha una partner? Qual è la frequenza dei rapporti sessuali?
In alcuni casi, un'eccessiva stimolazione autoerotica, può essere ricondotta ad una compulsione, cioè un gesto che non si riesce a non fare...Questo può portare ad un'assuefazione, e di conseguenza a un calo del desiderio.
Ha pensato di rivolgersi ad un esperto, per valutare una consulenza sessuale?
Un saluto!
Dr.ssa Monica Cappello
Psicologa - Sessuologa
[#5]
Ex utente
Si, cercherò di essere più esaustivo. Sono effettivamente Invaghito di una ragazza un pò più piccola di me, che non riesco a frequentare per varie questioni. Per la prima volta in vita mia sto studiando seriamente(Nello specifico sono studente di Psicologia) ed effettivamente mi sento abbastanza sotto stress. Non ho rapporti da quasi 3 anni, ed al momento non ho una partner. Quanto all'alimentazione sono effettivamente calato di più di 20 kg da fine febbraio ad oggi.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Una consulenza specialistica sarebbe indicata, unitamente ad una visita andrologica.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"sono effettivamente calato di più di 20 kg da fine febbraio ad oggi"
Vedo da un suo precedente consulto che si è fatto seguire da uno specialista per dimagrire: ha dovuto abbandonare determinati alimenti o segue una dieta equilibrata?
A volte la carenza di carboidrati e il sovraccarico di proteine provocano un calo del desiderio, oltre a calo dell'umore o irritabilità.
Se comunque nell'ultimo paio di mesi si è molto concentrato sullo studio e si sta sentendo sotto stress è plausibile che la sua vita sessuale risenta anche solo di questo.
[#8]
Ex utente
Avevo Intenzione di rivolgersi ad uno specialista, ma in realtà ho "Fatto da me", sottoponendomi ad un regime alimentare abbastanza duro da perdere più di 20 kg. Non riesco a capire se il problema sia di genere "Somatico" o psicologico.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Si è privato della maggior parte dei carboidrati?
Attualmente ha ripreso a mangiare in maniera equilibrata?
[#10]
Ex utente
Si, in effetti ho seguito una Low Carb, anche se poi l'importante è diventato assumere poche calorie, indipendentemente dalla fonte. Tranne "Sgarri" programmati, non supero mai le 1000 kcal giornaliere, anzi, spessissimo mi tengo sotto questa cifra.
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Un dieta così "importante" andrebbe sempre supervisionata da un medico di riferimento....
Il desiderio, la sua assenza o presenza, correla con un quadro di salute in generale e sessuale in particolare, riferendomi anche alla coppia in cui il desiderio abita...
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Considerando che il fabbisogno calorico di una persona adulta si aggira sulle 2000-2500 calorie lei sta sottoponendo il suo organismo a una vera e propria tortura e non può meravigliarsi di effetti sgraditi come la scomparsa del desiderio sessuale, ma dovrebbe anzi preoccuparsi delle conseguenze sui suoi organi interni (a partire dal cuore).
Ricominci a mangiare normalmente e vedrà che le cose si sistemeranno.
Per il futuro si faccia impostare un regime alimentare adeguato da uno specialista per non mettere a rischio la sua salute e anche per evitare di fare la fame per niente: il corpo si adegua infatti a quello che riceve e quando si abitua a ricevere molto poco non perde più massa, ma accumula tutto quello che la persona ingerisce per cercare di garantirsi la sopravvivenza.