Calo del desiderio = omosessualità?
Salve a tutti! Sono da sempre stata una ragazza insicura e che si faceva influenzare dalle cose / persone. Ho una relazione duratura da 2 anni ma nell'ultimo mese mi sono resa conto di aver avuto un calo totale del desiderio sessuale. Avendo visto un video televisivo dove una ragazza sosteneva che non avendo più voglia di fare l'amore con il partner si era resa conto di essere omosessuale, ho iniziato a preoccuparmi. Onestamente non ho mai avuto un'attrazione per le donne ne ho mai fatto certi pensieri a riguardo su di esse. Ragionando su questo ho dedotto di non essere omosessuale, ma essendo insicura/ ansiosa ora ogni volta che ne vedo una ultimamente mi agito. Da cosa può essere dato ciò? Ho pensato che il calo potesse essere dato anche dal fatto che essendo molto giovane (20 anni) e avendo convissuto quest ultimo anno con il mio partner ciò ci abbia portati anche un po' a stancarci e non abbia fatto bene alla relazione. Inoltre, prendo la pillola da circa 1 anno e le sensazioni da quando la assumo sono cambiate! Provo comunque piacere durante il rapporto, ma è un piacere differente, come se fosse bloccato da una barriera.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
il calo del desiderio può derivare da fattori ormonali, relazionali di coppia, personali.
Dovrebbe prima di tutto rivolgersi al suo ginecologo e parlargli del problema per capire se la pillola che assume ha un peso sulla sua condizione.
Cos'è cambiato da un mese a questa parte nella sua vita o/e nel vostro rapporto??
<avendo convissuto quest ultimo anno con il mio partner ciò ci abbia portati anche un po' a stancarci e non abbia fatto bene alla relazione.>
Ci può dire di più sulla vostra relazione, sulla sua qualità?
Ha parlato con il suo compagno del problema?
Lui come si comporta?
In ogni caso non si può diventare omosessuali all'improvviso, sembra piuttosto una problematica legata all'ansia.
<ma essendo insicura/ ansiosa> Ci vuole dire di più in merito?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Per quanto riguarda la relazione non abbiamo mai avuto problemi gravi, andiamo molto d'accordo e abbiamo molte cose in comune. Ho parlato con lui di questo problema, lui dice che anche da parte sua ultimamente c'è stato un calo di desiderio, ma che secondo lui è un problema dato dal fatto che siamo stati troppo insieme quest anno e forse è una cosa prematura per l'età. Abbiamo parlato e deciso di continuare a stare insieme e provare ad affrontare il problema, è un bravissimo ragazzo. Per quanto riguarda l'omosessualità come dicevo in precedenza al rendermi conto di questo problema non ci avevo nemmeno mai pensato anche perchè non avevo avuto pensieri riguardo le donne di quel tipo. Però da quando ho ricollegato il mio problema a quel video è diventato un pensiero che ricorre spesso e pur se razionalmente non penso di esserlo mi agito appunto se vedo una donna perchè ripenso al video. Ora mi chiedo, non è che devo provare un'esperienza di quel tipo per essere sicura di non esserlo? E se quest'agitazione è data dall'ansia (come ho pensato anche io) c'è qualche modo per farla sparire? Forse ritrovando l'intimità di coppia di un tempo questo pensiero sparirà da solo? (Preciso che in precedenza a questo periodo non ho mai avuto problemi ad eccitarmi con il mio ragazzo e tutt'ora provo piacere durante il rapporto, semplicemente non ho voglia prima di iniziare)
[#3]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo
Gentile Utente,
è probabile che il calo del desiderio sia dovuto alla pillola anticoncezionale ma la Sua sembra più uno stato d'ansia.
Il desiderio omosessuale trova attivazione nelle figure di proprio piacere, quindi non sembra il Suo caso.
La "barriera" di cui Lei parla: potrebbe spiegarla meglio?
Dr.ssa Giuseppina  Ribaudo
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
In che modo avete intenzione di affrontare il problema?
Avete una vita sociale, uscite con amici o siete una coppia un po' chiusa? Ciascuno di voi ha mantenuto propri spazi personali (amici, hobby, attività) pur nel rispetto dell'altro?
<Ora mi chiedo, non è che devo provare un'esperienza di quel tipo per essere sicura di non esserlo?> Legga qui
<E se quest'agitazione è data dall'ansia (come ho pensato anche io) c'è qualche modo per farla sparire?>
Il modo migliore è quello di sentire il parere diretto di un nostro collega che può valutare la sua condizione, elementi utili alla mano. Si può rivolgere al Consultorio Familiare ASL - Spazio Giovani, senza bisogno di prescrizione medica.
Raccomandata la visita ginecologica.
Cari saluti e se crede ci faccia sapere
[#5]
Utente
Grazie mille a entrambe! Posso chiederle la spiegazione di questa frase? "Il desiderio omosessuale trova attivazione nelle figure di proprio piacere"? Comunque, per ciò che riguarda la barriera, mi sono resa conto che c'è stata una differenza tra il rapporto che avevo prima di prendere la pillola e quello avuto dopo. Il piacere c'è in entrambi, semplicemente quello provato senza pillola mi sembrava essere più completo ed era maggiore. Con la pillola, provo comunque piacere ma è un piacere attenuato, diverso, come se mancasse qualcosa rispetto a quello precedente.
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Ragazza,
non scarterei l'idea di rivolgermi agli specialisti indicati come le ho suggerito in replica.
Grazie anche a lei per il cortese riscontro e se crede ci può aggiornare in futuro.
[#7]
Utente
Guardi abbiamo deciso di provare a staccarci un po', essendo prima troppo attaccati, e provare a modificare il nostro modo di vivere la sessualità che ultimamente era diventata quasi un'abitudine più che una cosa naturale. Comunque se devo essere sincera siamo una coppia chiusa, da quando stiamo insieme io ho perso la maggior parte delle amicizie e ora sto cercando un po' di rimediare, mentre lui ha mantenuto comunque la maggior parte delle attività che praticava in precedenza
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<siamo una coppia chiusa, da quando stiamo insieme io ho perso la maggior parte delle amicizie e ora sto cercando un po' di rimediare>
Dare aria alla vita di coppia allaragandola un po' alla frequentazione di amici e svaghi condivisi, non tralasciare le proprie amicizie personali e i propri interessi può aiutare, fermo restando quanto le ho suggerito in precedenza.