Obesità e menopausa

Buongiorno, non sono mai stata magra, ma fino all'età di 52 anni, sono riuscita a tenermi sui 75/80 chili, che comunque erano già tanti,poi mi è venuto un forte esaurimento nervoso (ma già da un paio di anni ero sotto stress)curato con antidepressivi per circa un anno, nello stesso periodo sono andata in menopausa......e mi sono ritrovata con 30 chili in più. Ho seguito diete anche sotto controllo medico, dall'età di 14 anni. Il mio minimo storico sono stati 69 chili all'età di 38 anni il mio max 113,5 all'età di 53. Ora oscillo tra i 105 e i 110,Recentemente sono stata in cura da una nutrizionista e ho perso 5 chili in 5 mesi, poi per sei mesi ferma, premetto che seguivo la dieta con precisione, facevo poco movimento per problemi alla schiena. I miei esami del sangue sono buoni, tutti nella norma.......Non so più che fare mi devo rassegnare a tenermi addosso questo fardello? I miei pasti tipo sono : 1^colazione : 30 gr biscotti secchi con 180 gr, latte scremato e mezza tazzina caffè- Pranzo: insalata mista con 1 cucchiaio d olio, 120 gr a crudo carne , 150/200 gr frutta di stagione 100 gr di pane di segale o avena, o soia. Merenda 1 yogurt o 100 gr frutta. Cena : 2 porzioni di verdura cotta e cruda con 1 cucchiaio olio, 80 gr di prosciutto cotto o crudo sgrassato o bresaola, 70 gr pane come sopra, 150/200 gr di frutta di stagione. A volte mezzo bicchiere di vino rosso(non a tutti i pasti). 1 volta la settimana a cena la pizza, 1 volta la settimana un dolce. Da settembre ho deciso di comprare una cyclette per fare un po' di movimento che non dovrebbe gravare sulla schiena. Cosa mi consigliate?Mi piacerebbe tornare ad un peso accettabile, ma i miei sforzi sembrano non servire a nulla, la nutrizionista mi dice che nel mio caso la dieta da sola non basta Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

esattamente un anno fa ha postato un consulto simile

https://www.medicitalia.it/consulti/diabetologia-e-malattie-del-metabolismo/360846-metabolismo-lento.html

Ha consultato il Medico specialista in Scienza dell'Alimentazione, come consigliato?

Prego.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!