Recupero peso ex obeso

Salve ,vorrei dei chiarimenti.
Ho letto, una cifra riguardo alla probabilità che una persona ha di recuperare tutto il peso perso(parlo di obeso) e mi sono molto spaventato.In pratica di tutti gli obesi che si mettono a dieta e raggiungono il peso forma soltanto il 5 % rimane con quel perso dopo molti anni.
Ho letto anche che ci vuole un bel pò di tempo prima che si possa dire che l'ex obeso sia "guarito" dal problema del peso.
Volevo sapere da voi se sapevate di preciso dopo quanto tempo in cui ci si è stabilizzati ad un certo peso si è fuori pericolo dal rimettere tutti i chili persi???
La teoria del set point che ha ognuno di noi è dimostrata scientificamente o è solo una delle tante legende che circolano su internet??
Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondermi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Evito di addentrarmi nei calcoli, percentuali, stime, teorie, informazioni, disinformazioni...che circolano di continuo sul web e riporto, in maniera semplice e sintetica (per ovvi motivi!) quelle che sono le indicazioni del mondo scientifico e dell'OMS.

L'obesità è una condizione cronica curabile, ma non guaribile!

Infatti, anche se risulta facile dimagrire è molto più facile recuperare il peso perduto non appena vengono meno i dovuti controlli.

Uno dei motivi principali deriva dal patrimonio genetico, di cui ciascun individuo è dotato, associato a meccanismi biologici e comportamentali che regolano il nostro peso e che sono normalmente “programmati” non per il suo calo ma, al contrario, per il suo incremento.

Questo comportamento finalizzato ad accumulare preziosa riserva energetica sotto forma di grasso ha permesso nei millenni la sopravvivenza della specie umana, anche nei periodi di carestie.

Chi vuol perdere peso o semplicemente controllarlo necessita di una rieducazione alimentare attraverso la quale impari a nutrirsi in maniera equilibrata, bilanciata e varia…senza eccessi, né restrizioni!

Quanto suddetto permette di approdare a quello "stile alimentare" che ogni singolo individuo dovrebbe conseguire e mantenere inalterato nella propria vita, tanto quanto il proprio patrimonio culturale.

Prego.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!