Dieta per palestra

Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni regolarmente iscritto in palestra.
Sono alto 181 cm e al momento peso circa 83 kg.
In palestra vado 3 volte alla settimana, svolgendo esclusivamente attività anaerobica (pesi). Ogni tanto mi dedico a qualche pedalata in bicicletta (non sono un amante della corsa).
Vi illustro subito il mio problema: fisicamente non sono fuori forma, non sono obeso nè presento problemi di salute, tuttavia ultimamente ho accumulato la cosiddetta "pancetta". Questa cosa è abbastanza frustrante, perchè comunque vado in palestra con costanza, mi muovo molto e cerco quando possibile di fare attività fisica. Il problema sta dunque nella mia dieta: diciamo che non ho particolari vizi alimentari, mangio di tutto (pasta e pane, carne, pesce, verdura, formaggi, e raramente anche dolci e frittura). Bevo moltissima acqua.
Vorrei che mi deste qualche consiglio nutrizionale per appiattire la pancia (asciugare insomma il fisico dai grassi in eccesso) ma allo stesso tempo non perdere massa muscolare, che ho allenato con fatica per mesi in palestra.
Molti amici mi consigliano di aumentare la frequenza dei pasti (ogni 3 ore facendo degli spuntini). Potreste darmi qualche consiglio più dettagliato? Cosa mi conviene prendere agli spuntini, quando devo assumere i carboidrati, quando le proteine, quando i grassi e quali, quando le verdure ecc.
Mi rendo conto che il metabolismo varia da persona a persona e che una dieta accurata può essere scritta dopo aver effettuato determinati esami e analisi, tuttavia non essendo affetto da gravi problemi salutari o di obesità e avendo solo il "rotolino di pancetta" vi sarei grato se riusciste comunque a fornirmi qualche consiglio generale.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!