Perdite del cambio dieta

Salve,

è da Gennaio circa che, a seguito di molte letture personali, ho deciso per vari motivi di diventare "un po' più vegetariano". Mi spiego: amo la carne e il pesce, me ne piace il sapore e li gusto davvero tanto. Ciò nonostante ho deciso di eliminare completamente la carne e di seguire una dieta più "pura" e senza carne, pur mantenendo uova, latte (di soia), pesce e formaggi. All'inizio ho fatto un "fai da te" (con molta soia e frutta secca) e non ho notato molte variazioni, cosa che mi aspettavo. Ho notato un netto miglioramento del mio stato generale di salute. Col passare del tempo però ho notato una perdita di massa muscolare. Mi sono asciugato molto (e questo è un bene) ma ho perso muscoli. Il mio peso è variato di 1kg ma le maglie mi vanno larghe ora ed allo specchio mi vedo meno muscoloso.

A inizio mese ho cominciato una dieta con una nutrizionista incentrata sull'eliminazione della carne. Questa dieta prevede latte di soia, muesli, cereali, formaggi, frutta secca, pasta con legumi, uova, pasta, riso, frutta in abbondanza e verdure. A differenza di prima ora mangio 5 volte al giorno (invece di 3) in quanto mi ha fatto aggiungere degli spuntini. La dieta mi sembra molto completa ed io ho iniziato a farla da 1 settimana circa. So che è presto per dire.

Resta il fatto che sono curioso di sapere perchè ho perso visivamente massa eliminando la carne (e basta). Vado in palestra tre volte alla settimana. Sono alto 1.76 e peso 70Kg. Vorrei metter su la massa di prima ma mi sembra difficile. La dieta che mi è stata data può essere utile o devo integrare con altro?

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

come già consigliato in un precedente consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/386244-dieta-vegetariana-e-palestra.html
è possibile seguire un regime latte-ovo-vegetariano anche per uno sportivo con esigenze finalizzate all'aspetto estetico del proprio corpo.

Apprezzo e condivido molto la scelta di affidarsi ad un professionista del settore dietetico e, nel contempo, giudico la varietà della Sua dieta utile a garantire all'organismo i nutrienti di cui ha bisogno.

L'eventuale perdita di massa muscolare è stata probabilmente una conseguenza del "fai da te"!

E' probabile che possa rendersi necessaria un'integrazione di alcuni amminoacidi...ma questo lo dovrà decidere il Suo nutrizionista, sulla scorta dei dati ottenuti durante le visite di controllo e dagli esami ematochimici.

Prego

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie

Solo per completezza aggiungo che non sono stati richiesti dati ematochimici nè sono state prese misure di massa magra, grassa ecc...
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Deduco, quindi, che si sia trattato semplicemente di un incontro finalizzato ad una consulenza dietetica, senza una valutazione oggettiva né della Sua composizione corporea né delle Sue condizioni generali di salute...

In questo caso le Sue aspettative di rendimento sportivo ed incremento della massa muscolare potrebbero non essere pienamente soddisfatte.

Ne parli pure col Suo nutrizionista (laureato in...?).

Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Laureata in scienza dell'alimentazione credo
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Quindi si tratta di una dietista...e non di Medico Dietologo o biologo nutrizionista!

Le consiglio di informarsi sulle differenze, anche legislative, esistenti tra queste figure professionali

https://www.medicitalia.it/serafinopietromarcolongo/#glossario

Buona giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ok grazie