Suggerimenti per la mia dieta quotidiana

Gentili dottori, scrivo per sapere se la dieta che osservo è giusta per me ed anche se l’indice corporeo è giusto. Sono una donna di 52 anni in menopausa, alta circa 1,70 peso 58 kg. , di ossatura normale. Soffro di gastrite cronica e un inizio di osteoporosi che curo con Dibase. Di mattina mangio: uno yogurth magro con bacche di goji e/o mirtilli essiccati, un kiwi e due fette biscottate con marmellata senza zucchero biologica, una tazzina di caffè con zucchero di canna; a pranzo: 70g.di pasta con 50g. di legumi secchi e tre noci; oppure pasta con 250g. di cavolfiore o patate o verza, o broccoli e tre noci; 50g. di pane; due volte a settimana poiché a lavoro ho il tempo prolungato mangio un panino integrale da 100g. ma smollicato (quindi circa 70/80g.) con 50g di prosciutto crudo sgrassato o ricotta; di sera 1 volta a settimana 200g. di petto di pollo con una abbondante porzione di verdura cotta o cruda , 2 volte a settimana 200g. di pesce con verdura, 1 volta a settimana 200 g. di fiordilatte con verdura, 1 volta a settimana passato di verdura con un cucchiaio di parmigiano, 1 volta a settimana carne rossa con verdura, 1 volta a settimana pizza margherita. La frutta la mangio di pomeriggio o comunque nell’arco della giornata prima o lontano dai pasti, e ne mangio circa 500g per l’intera giornata. Condisco tutto con olio extravergine d’oliva a crudo e possibilmente poco cotto nelle pietanze cucinate. Bevo 1 litro e mezzo/ due litri di acqua al giorno, e ogni tanto, di domenica due dita di vino rosso a pranzo. Non avendo molto tempo per andare in palestra, spesso salgo 6 piani a piedi e almeno 4 volte a settimana faccio mezz’ora di cyclette ed esercizi con pesi, cerco di camminare molto. Avete qualche suggerimento da darmi? Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordialità
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
nel complesso l'alimentazione praticata - in assenza di patologie del metabolismo - è sufficientemente equilibrata e non necessita di particolari correttivi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta
Cordialità