Importanti problemi di alimentazione

Salve, sono un ragazzo di 20 anni che ha oramai da tutta la vita enormi problemi di alimentazione (senza esagerare).
Chiedo il vostro aiuto per avere dei consigli sulla mia alimentazione perchè vorrei iniziare a cambiare.
Fin da piccolo io non mangio nè carne, nè formaggi, nè affettati, nè legumi, nè pesce, nè verdure.
Sicuramente faccio prima a parlarvi di quello che mangio:
- colazione: latte.
- pranzo: quasi sempre pasta al sugo (semplice senza carne ovviamente), alternata da pasta con la panna ed al pesto.
- cena: spesso latte o pizza o pasta ancora, alternata ogni tanto da un paio di uova.
La frutta non la mangio quasi mai (tranne le banane ogni tanto) anche se posso mangiare sia le mele che le pere e qualche altro frutto principale.
La pasta in brodo (ad es il dado preso al supermercato) la riesco a mangiare nonostante il brodo sia di verdure o di carne, e quando sono a casa se mio padre fa pasta con la verdura (broccoli, cavoli o cime di rape, quest'ultimo paradossalmente il mio piatto preferito) la mangio molto volentieri.
Queste ultime cose per farvi capire che in realtà è dovuto ad un mio rifiuto che porta a non farmi piacere e a rifiutare ciò che provo, o almeno credo sia così.
Giusto per farvi capire il motivo, i miei genitori mi hanno confessato che è dovuto ad un trattamento non troppo delicato ricevuto ai tempi dell'asilo nido da parte delle maestre.
Ho sempre fatto attività sportiva anche con risultati soddisfacenti,
anche se dall'età dello sviluppo in poi circa (13/14 anni) mi sono sempre sentito indietro a livello fisico (sia di prestazioni ma soprattutto a livello muscolare).
Soprattutto capita molto spesso di sentirmi debole.
Ora sono uno studente universitario fuori sede e al cibo ci dovrò pensare da solo.
Vorrei provare a cambiare iniziando soprattutto variando le mie abitudini alimentari basate sulle solite 3 o 4 cose come descritto prima.
Vorrei quindi cominciare ad abituarmi a mangiare qualcos'altro tra quelle cose che posso mangiare, anche perchè dopo un paio di anni di inattività quest'anno volevo iniziare palestra.
Dopo tante parole vi chiedo dunque: potreste consigliarmi la migliore dieta con gli alimenti che vi ho descritto sopra?
Inoltre per cominciare palestra, volevo anche cominciare assumendo proteine in polvere dato che l'unica fonte di proteine in ciò che mangio è solo il latte, cioè quasi niente.
Io ne vorrei prendere davvero poche anche perchè costano davvero tanto; mi hanno consigliato 10/20 grammi al giorno per compensare quelle che non prendo con l'alimentazione; voi che ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

sono davvero rammaricato ma Le devo ricordare che da questa postazione telematica possiamo esprimere opinioni ed intervenire nelle vostre richieste con "second opinion".
Inoltre, non è consentito dare indicazioni terapeutiche sia farmacologiche che alimentari (diete!), vietate dalla Legge e dalle nostre Linee Guida...che invito a rileggere con estrema attenzione per poter utilizzare al meglio questo servizio

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!