Grammi di proteine giornaliere

Gentili Dottori,
è da ormai 5 mesi che sono iscritto in palestra e faccio regolarmente attività fisica (pesi + cardio) almeno tre volte alla settimana. Sento molto spesso discussioni sul numero di grammi di proteine da assumere giornalmente. Non sono riuscito ad oggi a farmi un'idea su quante assumerne affinché il lavoro fatto in palestra venga supportato(aumento di massa muscolare) da un corretto apporto di proteine durante l'arco della giornata.
Potreste consigliarmi il numero di grammi massimo da assumere?
Sono un ragazzo alto 170 e peso 75kg

Grazie infinite
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il fabbisogno proteico giornaliero per un adulto deve essere di 0,8 - 1 g di proteine per kg di peso corporeo.

In alcuni casi e sotto controllo Medico è anche possibile aumentare la quota proteica, ponendo sempre molta attenzione...soprattutto agli indici renali ed epatici.

Purtroppo, negli ambienti del bb si arriva a raddoppiare, triplicare...l'introito proteico attraverso diete fortemente sbilanciate e l'assunzione di integratori, senza alcun criterio o consulto Medico e (roba da matti!) dietro consiglio di pseudo-istruttori o esperti "compagni d'armi"...

In questi casi le percentuali di rischio per la salute aumentano notevolmente.

Per Sua informazione, Le allego i link di qualche articolo in merito:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

La saluto cordialment.e