Proteine a cena o a pranzo?

buonasera, vorrei gentilmente una conferma; dopo aver seguito diverse diete (poichè mi stanco presto dei condizionamenti), ho raggiunto il peso che tutto sommato desideravo: ho 54 anni, alta 170, peso 66/67 kg. Probabilmente dovrei perdere ancora due/tre chili ma non me ne faccio un cruccio. Da quando ero entrata in menopausa (4 anni fa) ho dovuto anche assumere del cortisone, per cui ero arrivata al peso di 78/79 kg. Le misure sono ok?
Ora sono contenta, ho raggiunto un mio equilibrio nell'alimentazione, mi permetto qualche sgarro e lilmito prodotti derivanti da farina di grano, preferendo kamut, farro, riso.
Assumo proteine una volta al giorno, a parte il latte totalmente scremato del mattino e della pausa pomeridiana. Mi avevano detto che era opportuno mangiare proteine alla sera, per questo vi chiedo se è indifferente mangiarle a pranzo o a cena, sempre per il motivo che non vorrei mai essere condizionata.
vi ringrazio sin d'ora per la vostra disponibilità
cordialmente
paola
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le proteine DEVONO essere presenti sia a pranzo che a cena secondo il modello di Dieta Mediterranea.

Per il resto...i miei complimenti per l' ottimo risultato conseguito.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua celerità nel rispondermi, assumevo proteine solo ad un pasto per non sovraccaricare l'organismo di proteine, magari posso vedere di ridurre la quantità, anche se già non ne mangio molte...
buon lavoro e ancora grazie per il vostro servizio
[#3]
dopo
Utente
scusi ancora una domanda........per proteine si può intendere un pasto a base di legumi? o devono per forza essere proteine animali? grazie ancora per la sua pazienza
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Vanno molto bene, purché si abbinino i legumi ai carboidrati (per es., pasta e fagioli, riso con piselli, ecc.).

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
ancora grazie! spero di non approfittare più della sua cortesia
un cordiale saluto
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!!

Buona giornata.