Integratori aminoacidi e proteine

Buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni, vado in Mountain Bike allenandomi con costanza e passione in questo sport.
In seguito ad un fastidio al ginocchio, mi sono sottoposto ad accertamenti e mi hanno diagnosticato sindrome femoro-rotulea bilaterale, con minima iniziale usura della cartilagine. Dall’ultima visita ortopedica, il Dottore mi ha consigliato di continuare ad allenarmi in Mountain Bike, di fare nuoto e FKT per rinforzo muscolare. Mi ha ordinato integratore per la cartilagine DONEGAL per 4 mesi e di assumere AMINOACIDI BCAA + PROTEINE per il trofismo muscolare. Ho già acquistato gli aminoacidi (in farmacia in compresse) però non sono convinto di utilizzarli, sono contrario a questi integratori. Il farmacista mi consiglia per gli aminoacidi 2 compresse al gg quando sono a riposo e 5 al gg quando mi alleno. Le proteine non le ho ancora acquistate.
La mia alimentazione è molto varia: a colazione mangio Actimel + tazza di latte + fette biscottate con marmellata o cereali o biscotti integrali. A pranzo 1hg di pasta e un panino con affettati o formaggi e frutta fresca. A cena 1 volta a settimana solo verdure (fagioli e altre verdure miste o passato di verdure), 2/3 volte a settimana carne 2 hg (bianca o rossa), 2 volte pesce fresco, altre sere uova (2albumi e 1 tuorlo), sempre accompagnate da 3 tipi di verdure diverse in quantità (cotte o crude) e frutta di stagione. A cena non mangio pane e non mangio mai fritti o carni grasse. Solitamente mi tengo un giorno libero a settimana, nel quale non mi faccio mancare nulla, abbuffandomi anche più del dovuto.
Durante il giorno bevo sui 2L d’acqua.
Leggo pareri contrastanti su questi integratori, Voi cosa ne pensate? Con il mio regime alimentare necessito di questi integratori? Io li prenderei non per estetica, ma per aumentare ulteriormente la massa muscolare delle mie gambe, specie del vasto mediale, per stabilizzare la rotula.

Ringrazio per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non spetta a noi interferire o esprimere giudizi in merito alla decisione presa da un collega nel consigliarLe integratori.

Ha ragione quando parla di pareri opposti, soprattutto quando per molti l' utilizzo degli integratori viene visto come la "panacea" di tutti i mali.

Personalmente, non mi stancherò mai di ridicolizzare tali sostanze chimiche laddove esista un' alimentazione varia, bilanciata e adatta alle proprie esigenze nutrizionali

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2156-integratori-killer.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!