Alimentazione senza glutine e caseina

dr. mi chiamo diego saro molto breve vorrei sapere se fare una dieta priva di glutine e caseina anche se non sono intollerante puo provocare problemi al mio fisico.

grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

privarsi del glutine e caseina, in un contesto alimentare vario, non comporta preoccupazione alcuna...ma se non esistono patologie in atto che controindicano il loro consumo sarei del parere di evitare queste omissioni arbitrarie.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dr. acetto il suo secondo consiglio.

ultima cosa perche molti medici tipo piero mozzi la d.ssa villarini e oncologo franco berrino sconsigliano l'uso del latte dicendo che non e indicato per l'uomo che faccia venire brutte malattie.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

sono molto attento a ciò che scrivono illustri Colleghi...ma non mi sembra che abbiano mai dichiarato che il latte sia "sconsigliato" e che "non è indicato per l' uomo che faccia venire brutte malattie".
O forse mi è sfuggito?!

Visto che in questo sito è presente un altro illustre Collega che conosce i citati moooolto bene, il dott. Salvo Catania, provvederò immediatamente ad invitarlo in questo 3D.

A presto...
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dr.grazie per la velocita di risposta.

magari il dr. da lei citato potrebbe darmi ulteriore informazioni a riguardo.

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che Franco Berrino abbia mai affermato che il latte >>faccia venire brutte malattie>>.

Ne parla a proposito della scorretta abitudine dei medici di consigliare latte e prodotti caseari per contrastare l'osteoporosi. In tal senso il latte è più nocivo che utile

Legga questa mia intervista a Berrino

http://www.senosalvo.com/calcio_menopausa_andropausa.htm

Tanti saluti

Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
da quello che ho capito non abbiamo bisogno di proteine e grassi animali giornalmente e che il latte puo anche non essere bevuto tutti i giorni.

vi ringrazio ho le ideee piu chiare.

[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Beh...sull'esagerazione di mangiare tanto ed i conseguenti danni se ne sta parlando da tempo

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2256-obesita-e-tumore.html

Ma attenzione, poi, a non passare da un eccesso all' altro!

Non esiste l' alimento che faccia male...se consumato in quantità e rapporti corretti

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/945-cibo-e-salute.html

Salutoni!
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dr. sono d'accordo con lei io ho 28 anni sono alto 185 e peso 75 chili faccio attivita fisica medio alta e dopo ogni seduta di esercizio fisico il mio integratore era e non so se lo sara ancora latte intero 200ml con cacao in polvere questo sia il pomerigio che al mattino la mia colazione fissa era quasi 500ml di latle intero con cacao in polvere e 2 freselle integrali poi la frutta la mangiavo negli spuntini

adesso sono 2 giorni che faccio colazione con cereali di buona qualita comprati nei negozi biologici (fiocchi di avena mais integrale senza dolcificanti e farro)poi gli metto dentro un po di noci mandorle o semi di zucca di girasole semi di sesamo da bere alterno caffe di orzo latte di mandorla latte di riso the verde.

mi sento meglio piu leggero nutrito e piu veloce il latte ho avuto la sensazione che mi stesse un po andado stretto se come fossi assuefatto dal latte pero non vorra dire che non consumero piu prodotti latttiero caseari.

grazie ancora e stato molto gentile e complimenti per il servizio gratuito che offrite.