La giusta alimentazione per malattie autoimmuni

Salve a tutti.
Ho da poco iniziato un percorso di cure presso un reumatologo a causa di Fenomeno di Raynaud con ANA positivi per ora nessuna malattia conclamata, solo il 50% di probabilità che io abbia una patologia del connettivo.

Mi domandavo è possibile seguire una dieta alimentare che possa aiutare a stroncare o a fra regredire le malattie autoimmuni? Se si, cosa mangiare e cosa no?
Ho letto che sono associate/causate anche a disordini della flora intestinale. È vero?

Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Buonasera, non vi è tanta EBM (Evidence Based Medicine) cioè letteratura in merito alla sua domanda correlazione alimentazione e patologie autoimmunitarie, ma per esperienza personale poichè tratto molti pazienti con problematiche autoimmunitarie di ogni natura, dalla Sclerosi multipla all'artrite reumaotide e via dicendo le posso dire che sicuramente fare una dieta con minor apporto di cibi proinfiammatori (es. glutine e latticini) e integrazione di cibi ricchi di antiossidanti (frutta rossa, verdura e Vitamina C) può apportare dei vantaggi e preservare più a lungo la nostra salute.

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina