Problemi alimentazione

Salve, ho 23 anni e faccio sport per aumentare massa muscolare: il problema principale è che non riesco a sostenere una dieta ipercalorica di cui avrei bisogno: senso di sazietà precoce e digestione lenta che non mi permette nemmeno di fare pasti ridotti ma più frequenti. Per me è diventato un problema di notevole considerazione in quanto non riesco ad ottenere l'aumento di peso di cui ho bisogno da tampo anzi nell'ultimo periodo noto che nonostante io mi sforzi di mangiare a sufficienza sta scendendo poco ma costantemente. Da gastroscopia non risulta problemi particolarmente gravi se non una piccola ernia iatale che comunque non provoca acidità o reflusso.
Non so più che fare ed ogni possibile soluzione sembra non risolvere il problema. Accetto volentieri consigli. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
La diagnosi di ernia iatale (ha effettuato anche un'ecografia epatica e vie biliari??) necessita comunque di un corretto regime dietetico, anche finalizzato per uso sportivo, che dovrà sempre essere prescritto dal medico dietologo di fiducia!

Prego.
Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie della risposta. Si ho effettuato l'ecografia nelle aree da lei indicate e risulta tutto nella norma. Sono stato anche dal dietologo e come ho descritto mi ha impostato una dieta ipercalorica che non riesco a seguire. L'unico modo che ho per star bene è mangiare poco e comunque con un intervallo tra un pasto e l'altro di almeno 5-6 ore, in questo modo però non raggiungo il mio fabbisogno giornaliero ed il peso tende a scendere.
Mi risulta anche difficile credere che una piccola ernia iatale di 2 cm possa causare queste difficoltà. Forse è proprio una semplice questione di stomaco con ridotta capacità ingestiva (testinimoniato dal senso di sazietà precoce) e con ridotta funzionaltà, il medico ha parlato di dispepsia. Credo inoltre che il mio metabolismo basale molto accelerato non mi aiuti in tutto questo.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Deve ritornare dal Suo dietologo per una più approfondita valutazione poiché è assolutamente realizzabile un regime dietetico ipercalorico in presenza di patologia accertata!
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei quindi è possibile che l'ernia iatale causi quello che ho descritto? L'attività anaerobica in palestra potrebbe peggiorarla?
Il dietologo dice che se non c'è reflusso e acidità non influisce particolarmente.
Grazie.