Attività fisica e alimentazione

Buonasera a tutti, non so se mi trovo nell'area giusta, sono una ragazza di 18 anni, volevo chiedere una cosa, se possibile.
Io da quasi due settimane sto seguendo una dieta per mettere su qualche kg, sono 47, 5 e devo arrivare a 50, affiancata ad un allenamento a casa tra esercizi a corpo libero e pesetti, ovviamente seguita da una personal trainer.
Ieri è stata la terza volta che mi sono allenata e mi sono sentita poco bene, premetto che soffro di ansia e sono in terapia con una psicoterapeuta, prima di ogni allenamento sono agitata e con il pensiero possa farmi male, ieri appunto durante l'allenamento ho sentito forti vampate di calore, battito accelerato, una vuoto allo stomaco, non sentivo più il corpo, sentivo come se stessi per svenire e mi sono agitata ancora di più.
Ho chiamato il mio medico che sa tutta la mia storia e mi ha detto che probabilmente ho esagerato e devo procedere gradualmente.
Io però quando faccio questo tipo di allenamento, non sono felice, anzi, sono tesa, come se fosse troppo per me e il mio corpo, non è un momento di piacere, forse perché sono all'inizio o forse perché mi faccio prendere dal panico facendomi mille problemi inutili.
Proverò nuovamente a rifarla, ma volevo sapere se in alternativa posso fare un altro tipo di attività fisica, come camminare per esempio, se faccio questo al posto degli esercizi ottengo lo stesso risultati, una bella forma fisica, seguendo anche una corretta alimentazione per aumentare un po' di peso?
O mi consigliate un altro tipo di attività?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Se l'impegno ginnico in palestra Le arreca disagi concordo con una sana attività motoria all'aperto, come lunghe passeggiate, supportata da una corretta e bilanciata alimentazione, vero rimedio per favorire l'incremento ponderale.

Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della risposta.Quindi camminare associato a una corretta alimentazione può farmi lo stesso aumentare di peso nei punti giusti e mettere un po' di muscoli,anche se non è un allenamento di forza?Tutti i giorni va bene o un giorno sì e uno no?Per quanti minuti?Potrei andare anche in bicicletta?