Omega 3

Gentile dottore, leggo sulle principali testate di informazione che un recente studio condotto dall”Istituto internazionale Cochrane Collaboration sembra contraddire uno degli assunti alimentari più accreditati, cioè che l'assunzione di omega 3 e 6 faccia bene al cuore: secondo la vasta indagine gli integratori a base di omega 3 non apporterebbero alcun vantaggio per la salute cardiovascolare, contro infarto ed ictus. I risultati sono pubblicati dalla Cochrane Library.
Non sono contro l'industria degli integratori, e ritengo giusto che ci sia un giro di soldi e di ricavi dietro, ma addirittura demolire quella che per anni abbiamo pensato essere una certezza, mi parrebbe offensivo verso tutti i consumatori.
Riguardo a questa recente notizia, vorrei sapere la Sua autorevole opinione, in modo da capire se a suo avviso gli integratori di omega 3 e 6, che assumo quotidianamente per alcuni periodo all'anno, hanno una validità.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Indipendentementre dai risultati dei vari lavori scientifici pubblicati periodicamente, se segue un regime dietetico bilanciato e regolare non ha alcun motivo di utilizzare integratori...a meno che non vengano prescritti dal medico per particolari esigenze cliniche!

Per un utile approfondimento sull'argomento la invito alla lettura di questo articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

Prego.
Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica