Pompelo, effetto dimagrante o dannoso?

Egregi dottori,

vi scrivo oggi per risolvere un dubbio relativo all'uso del pompelmo nel corso di una dieta. La domanda potrebbe sembrare banale ma, relativamente alla perdita di peso, ho spesso sentito opinioni ferocemente contrastanti sull'uso di questo alimento come dimagrante. Alcuni (i più) lo presentano come un vero e proprio toccasana, capace (assieme ad una buona alimentazione) di produrre effetti quasi miracolosi sulla perdita di peso. Altri, invece, affermano che faccia addirittura male.

Visto e considerato che, specialmente in medicina, è sempre bene rivolgersi a chi ha esperienza ed ha studiato a fondo l'argomento piuttosto che a santoni e sedicenti esperti, mi rivolgo oggi a voi per chiedervi se, in effetti, l'utilizzo del pompelmo (diciamo 1/3 di litro al giorno) possa veramente aiutare la perdita di peso, oppure se si tratta dell'ennesima bufala da web.

Vi ringrazio per l'attenzione,

L.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Mi spiace ma, a parte le ottime qualità nutrizionali che possiede il pompelmo ed alcune controindicazioni per determinate patologie, la "bufala" in cui è incappato è grossa e vecchia!

Prego.
Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio per la delucidazione, lo sospettavo.

Grazie