Recuperare peso

buongiorno, ho 35 anni sono astemio e non fumatore.

purtroppo da un anno e mezzo ho una prostatite batterica che mi ha sconvolto l'esistenza.
Per un anno sono stato seguito da un urologo che mi aveva diagnostico una forma abatterica, indotta da patologia emorroidale; dopo innumerovoli esami, colonscopia, e due interventi per risolvere il problema emorroidi, facendo una spermiocoltura ho scoperto, che in realta si trattava appunto di un'infezione batterica. Cosi da aprile scorso ho inziato cicli di terapie antibiotiche che finora non hanno risolto il problema che è indotto da problemi intestinali ( stipsi). In tutto questo calvario ho perso molto peso perchè ho cambiato abitudini alimentari, rinunciando oltre a tutto cio che puo aumentare l'infiammazione, anche a limitare quello può aumentare la stipsi ( panini, pizze, formaggi, pane non integrale ecc); ma probabilmente preocupazione, stress e stato ansioso sempre piuttosto intensi hanno giocato un ruolo ancora più importante in questa perdita di kg.... attualmente peso sui 57,58 kg....mentre prima di quest'odissea pesavo sui 68- 69 kg per un'altezza di 1mt e 82 (ossatura sottile). Da quando ho perso questi kg, come se non bastasse, soffro di pressione bassa in modo abbastanza insistente non solo nei periodi caldi; cosa che mi succedeva in modo molto sporadico in precedenza solo all'inizio dell'estate per qualche giorno.

vorrei sapere se esistono degli integratori che potrebbero realmente aiutarmi a recuperare qualche kg, ho provato con integratori multivitaminici, e cicli di papa reale ma non c'è stato nulla da fare.. quando anni fa praticavo palestra assumendo integratori proteici avevo preso dei kg potrebbero tornarmi utili ora?
Aggiungo che ad oggi seguo un'alimentazione assolutamente normale del tipo:

prima colazione:
bevanda d 'orzo con miele e biscotti e uno yougurt a volte un frutto

a metà mattina: biscotti di fibre, yougurt e un frutto

pranzo, pasta normale o integrale, pesce bollito o al forno con contorno di verdure( di due tipi) a volte parmigiano e frutta.

metà pomeriggio; a volte un gelato o un frutto (kiwy o pera)

cena: brodo con pollo o carne di vitello, pesce bollito con contorno di verdure o patate e frutta

pranzo e cena li accompagno con pane integrale ( a volte normale) o più spesso con fette biscottate. per aiutare l'intestino assumo integratori di fibre e/o lattulosio

Accetto molto volentieri dei vostri consigli,grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

comprendo il disagio, lo stress...e quant'altro ha dovuto affrontare in questo lungo periodo.

Tutto ciò ha compromesso, evidentemente, non solo il Suo stile di vita ma, soprattutto, quello alimentare.

Spesso affidarsi ad integratori, speranzosi di ricevere un congruo aiuto...risulta vano

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

E ' necessario innanzitutto intervenire sulla propria dieta, regolarizzandola ed adattandola alle esigenze e/o patologie del momento.

La descrizione della Sua giornata tipo meriterebbe un'attenta riflessione sulle quantità dei singoli alimenti e sul bilanciamento di tutti i nutrienti

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Per quanto sopra e per i limiti che un consulto telematico impone, La invito a rivolgersi in diretta ad un Dietologo della Sua zona e meritevole della Sua fiducia.
Tutto è recuperabile!

Se vorrà, potrà aggiornarci.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore dell'interessamente, in effetti leggendo il secondo articolo che mi ha gentilmente linkato capisco che probabilmente la mia dieta èprobabilmente carente di lipidi...anche se mangio due o tre volte alla settimana formaggi.(ma non particolarmente grassi)
Appena posso mi rivolgerò ad uno specialista, nel frattempo quindi mi sconsiglia di provare con integratori proteici?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

(..)Appena posso mi rivolgerò ad uno specialista, nel frattempo quindi mi sconsiglia di provare con integratori proteici?(..)

Assolutamente no!

Se legge attentamente il mio precedente post, noterà che nel frattempo Le ho suggerito l'esatto contrario.

Cordialmente.