Perdita continua di peso

Buongiorno gentili dottori,
Sono un uomo di 36 anni, altezza 171 cm e attualmente peso 61 kg. Nell'ultimo anno, ho notato una continua e lieve perdita di peso che si è acuita negli ultimi 6 mesi. Ricordo ancora quando la mia bilancia segnava 68 kg!
Non seguo alcuna dieta e non ho desiderato perdere peso. Penso di alimentarmi in modo normale: una ricca colazione, uno spuntino a metà mattinata, un piatto di pasta abbondante a pranzo, un altro spuntino nel pomeriggio e a cena in genere carne o pesce, insalata, pane, frutta e dessert.
Vado in piscina due volte a settimana. Lavoro molto e ho pensato che lo stress possa influire.
Il mio medico di base mi ha prescritto degli esami di base per valutare se ci siano scompensi nel mio metabolismo o intolleranze alimentari.
Vorrei interrompere la perdita di peso e riprendere almeno 4 o 5 kg senza che si accumulino tutti sull'addome.
Vi sarei grato se poteste fornirmi qualche suggerimento su eventuali altri esami o laddove rilevaste degli scompensi nutrizionali.
Grazie infinite,
Roberto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico, nei casi di dimagrimento occorre sempre controllare la funzionalità della tiroide e delle ghiandole surrenali.
Dal punto di vista dell'apparato digerente, occorre controllare che non ci sia maldigestione e/o malassorbimento.
Ci faccia sapere se ha già fatto ricerche in tali direzioni!
Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti!
in attesa di sue informazioni, accolga cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con riferimento ai dati pondero staturali l'Indice di Massa Corporea (BMI) ottenuto è 20,86 = normopeso. Questo per il momento La dovrebbe tranquillizzare.

Sono in perfetta sintonia col Suo Curante nell'effettuare un controllo ematochimico...ma non sottovaluterei l'introito energetico ottenuto dalla Sua alimentazione (non specifica le grammature dei cibi consumati), verosimilmente insufficiente (vedi pranzo), in funzione di un dispendio energetico fortemente condizionato da "..Vado in piscina due volte a settimana. Lavoro molto e ho pensato che lo stress possa influire."

In attesa di un Suo eventuale aggiornamento, Le allego i link di 3 articoli spero utili per offrirLe spunti di riflessione

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Cordialmente.

[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Bacosi,
la ringrazio molto per la risposta veloce. Per il momento, il mio medico mi ha prescritto degli esami che prevedono anche la misurazione dei livelli del TSH e di eventuali anticorpi EMA e TGA. La informerò non appena avrò ulteriori dettagli.

Gentile dott. Marcolongo,
grazie anche a lei per la pronta risposta e per gli utili articoli che mi ha segnalato.
Le fornisco qualche informazione ulteriore sulla quantità di cibo tipicamente introdotta:

Colazione: latte p.s. e caffè (200 ml)
4 fette biscottate con marmellata

Metà mattinana: una banana (160-170 g)

Pranzo: piatto di pasta condito (130 g ca.)

Metà pomeriggio: snack (150 calorie ca.) o fruttto (banana)

Cena: fettina di carne (bovino o petto di pollo) 200 g
Pane 100 g
Insalata condita 50 g
Un frutto: mela 180 g
Dessert: bicchiere di gelato di 150 g o qualche biscotto dolce 100 g

Questo è più o meno quello che ingerisco normalmente.
Grazie ancora

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

gli esami prescritti dal Curante permettono già di escludere alcune ipotetiche cause di un calo ponderale.

Per quanto concerne la Sua giornata alimentare, spero non sia sempre così monotona (^___^) e faccia attenzione alla varietà dei cibi (pesci, uova, formaggi, legumi, verdure ed ortaggi e frutta vari) necessaria nel fornire all'organismo tutti i nutrienti.

L'apporto calorico riferito alle Sue esigenze sportive e lavorative, in linea generale, appare insufficiente; in particolare, a pranzo.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Marcolongo,

La tranquillizzo. La mia descrizione si riferiva a una giornata "tipo": non è sempre così monotona!
Ad ogni modo, negli ultimi mesi probabilmente non ho dato troppo peso ad eventuale scarso apporto calorico, proverò a prestare maggiore attenzione.

Molte grazie.

Cordialità,