Crescita di altezza e altro

Salve a tutti medici... Io ho un figlio di 14 anni alto 1.70 circa e gli altri miei 3 figli circa 1.80 mi potreste dire cosa fargli mangiare per farlo aumentare di altezza , a me hanno detto latte e carne rossa è vero? Poi facendo palestra li puó bloccare la crescita?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il riferimento al latte ed alle carni rosse è conseguente a soddisfare una maggior richiesta di Calcio, Fosforo e Ferro, rispettivamente, per il rapido aumento della struttura scheletrica e per l'aumento del patrimonio marziale in un adolescente.

Non vanno, tuttavia, trascurate le Vitamine ed i Sali minerali.

Per quanto riguarda le percentuali dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi), ripartiti durante la distribuzione dei pasti giornalieri, dovranno essere le stesse dell'età adulta

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Una sana e corretta attività sportiva è consigliabile a qualsiasi età!

Sconsiglierei, a 14 anni, quelle "estreme"...come la pesistica optando per tutte quelle aerobiche ed affrontabili con altri coetanei: calcio, nuoto, ginnastica a corpo libero, ecc..

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma potrebbe dirmi in parole povere da dove ricavare forsforo ferro e quello che mi ha elencato per la crescita?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Gent. utente,

il Fosforo è presente in tanti alimenti: legumi, uova, latte, carni, verdure, pesci,...così come il Ferro è largamente presente nelle carni rosse, legumi, vegetali a foglia, frutta secca con guscio.

Per le Vitamine questo articolo Le darà utili indicazioni

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/1003-le-vitamine.html

In conclusione, un'alimentazione "varia" su modello di dieta Mediterranea assicura tutti i nutrienti necessari non solo per una corretta crescita, ma anche per mantenere stabili nel tempo le nostre condizioni ottimali di salute ed il peso corporeo.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore non ho comunque capito se il latte e la carne rossa mangiati tanto fanno crescere... Ma lui ha poca peluria e perchè non si è ancora sviluppato o perchè deve mangiare qualche cibo?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Ma si rende conto che sta parlando di un ragazzino di 14 anni e già alto 170 cm?!

Lasci che tutto sia gestito dall'attività ormonale appena iniziata...e se nutre ulteriori dubbi e considerata l'età di Suo figlio, deve far riferimento al Pediatra.

Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Eh si ma in famiglia sono tutti alti 1.80 anche di piu i miei figli le chiedo solo bevendo latte o mangiando carne rossa aiuta a crescere! Grazie dottore
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Spero però che in famiglia, alti "1.80", non abbiate tutti 14 anni!!! ^____^

Lasci che il ragazzo affronti con serenità la Sua adolescenza, mangiando di tutto...o è il ragazzo che sta scrivendo?!

Cari saluti.
[#8]
dopo
Utente
Va bene ma a lui non piace tanto la verdura! Le pare che faccio scrivere al ragazzo? Non deve saperlo che chiedo consigli a voi dottori !
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Come già Le ho risposto (#2 - #3) non esiste un solo alimento o due che garantiscono una crescita sana e scevra da rischi...ma un'alimentazione varia che possa soddisfare l'esigenze nutrizionali ed energetiche dell'organismo.

Quindi e concludo, è giusto dare importanza ANCHE al latte e alle carni SENZA per questo dover escludere gli altri alimenti.

Se non ama in particolare le verdure, si sforzerà di consumare una minima quantità o quelle più gradite cercando, nel contempo, di compensare con frutta fresca di stagione e legumi, per esempio.

Cordialità.