I test, che sicuramente quelli delle farmacie non sono veritieri

Bongiorno, come da titolo soffro di pancia gonfia. È un problema che mi accompagna da diversi anni. Ho 32 anni, pratico sport (running, camminate in montagna e da un mese vado in piscina), sono alto 1.78 e peso 75kg. Maniglie dell'amore non ce ne sono e all'apparenza sono magro, ma se tolgo la maglietta sembra che ho ingerito un palloncino. Due anni fa presso una farmacia ho fatto analizzare ad un laboatorio specializzato il mio campione di sangue ed ho fatto gli esami per le intolleranze alimentari. Il risultato è stato disastroso; non potevo più mangiare niente( farinacei, lievito, latticini, etc..) ho provato la dieta prescritta dal laboratorio ma oltre a perdere due tre chili non ho notato sti grandi risultati. Il mio dottore della mutua mi ha fatto fare degli esami del sangue per escludere problemi tipo tiroide piuttosto che per vedere se vi erano delle infiammazioni in atto, ma gli esiti fortunatamente sono stati tutti negativi.
Io vorrei risolvere questo problema ma non so a chi rivolgermi e a cosa attribuire la causa del gonfiore. Non so se andare da un gastroenterologo, da un dietista e/o nutrizionista, piuttosto che fare addominali o yoga ( tra l'altro sono una persona po' ansiosa, ma mi sento di non credere che una pancia così tanto gonfia si dovuta ad un po' di stres/nervoso/ansia). Seguire ancora la linea delle intolleranze alimentari? Il nutrizionista della mia fidanzata gli ha detto di farmi andare da lui e rifare i test, che sicuramente quelli delle farmacie non sono veritieri e che i risultati sono tutti uguali. Vi chiedo quindi gentilmente se potete darmi un parere a rigiardo per poter così intraprendere la strada giusta.
Cordiali saluti, Andrea.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

come da Linee Guida a cui deve attenersi

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

La invito a non reiterare, anche nel Suo interesse, lo stesso consulto in Aree diverse...così come ha appena fatto!

Continui a seguire i consigli dei colleghi specialisti gastroenterologi

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/307029-i-test-che-sicuramente-quelli-delle-farmacie-non-sono-veritieri.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa per non aver rispettato le linee guida, volevo sperò solamente un parere anche da un dietologo.
Non riesco ad eliminare la richiesta di consulto, credo non sia possibile da parte dell'utente poter cancellare un post.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Scuse a parte ed accettate, il parere di un Dietologo sarebbe stato identico e sovrapponibile a quanto esaustivamente consigliato dai Colleghi Consentito e Quatraro.
Così bisogna procedere se si parla di Medicina (noti la M maiuscola)!

Tutto il resto (confusione, dubbi, tentativi, ecc. ecc.), come i cosiddetti "test per le intolleranze alimentari" effettuati ormai anche nelle erboristerie, è solo medicina alternativa...o alternativa della Medicina, da cui la Comunità scientifica prende le dovute distanze.

Segua i consigli degli Specialisti interpellati...e buon weekend.