I test, che sicuramente quelli delle farmacie non sono veritieri

Bongiorno, come da titolo soffro di pancia gonfia. È un problema che mi accompagna da diversi anni. Ho 32 anni, pratico sport (running, camminate in montagna e da un mese vado in piscina), sono alto 1.78 e peso 75kg. Maniglie dell'amore non ce ne sono e all'apparenza sono magro, ma se tolgo la maglietta sembra che ho ingerito un palloncino. Due anni fa presso una farmacia ho fatto analizzare ad un laboatorio specializzato il mio campione di sangue ed ho fatto gli esami per le intolleranze alimentari. Il risultato è stato disastroso; non potevo più mangiare niente( farinacei, lievito, latticini, etc..) ho provato la dieta prescritta dal laboratorio ma oltre a perdere due tre chili non ho notato sti grandi risultati. Il mio dottore della mutua mi ha fatto fare degli esami del sangue per escludere problemi tipo tiroide piuttosto che per vedere se vi erano delle infiammazioni in atto, ma gli esiti fortunatamente sono stati tutti negativi.
Io vorrei risolvere questo problema ma non so a chi rivolgermi e a cosa attribuire la causa del gonfiore. Non so se andare da un gastrointerologo, da un dietista e/o nutrizionista, piuttosto che fare addominali o yoga ( tra l'altro sono una persona po' ansiosa, ma mi sento di non credere che una pancia così tanto gonfia si dovuta ad un po' di stres/nervoso/ansia). Seguire ancora la linea delle intolleranze alimentari? Il nutrizionista della mia fidanzata gli ha detto di farmi andare da lui e rifare i test, che sicuramente quelli delle farmacie non sono veritieri e che i risultati sono tutti uguali. Vi chiedo quindi gentilmente se potete darmi un parere a rigiardo per poter così intraprendere la strada giusta.
Cordiali saluti, Andrea.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve rivolgersi da un gastroenterologo,
il suo meteorismo deve essere addebitato a cause certe con esami riconosciuti dalla medicina convenzionale (nel caso del lattosio è il Breath Test).

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito il test di intolleranza al lattosio (che potrebbe essere la causa dei suoi disturbi) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per il tempo dedicatomi.
Quindi mi state dicendo che i test delle intolleranze, non essendo riconosciuti, non posso ritenerli validi? Il Breath test non l'ho fatto, però da quando ho fatto quei tre mesi di dieta ho smesso di bere latte a colazione sostituendolo con del té. E di formaggio non è che ne mangio molto e nemmeno tutti i giorni. Ma le intolleranze non dovrebbero magari dare anche altri disturbi tipo mal di testa? Per contro abbiamo escluso, con il test, problemi celiaci.
Quando ne ho parlato col mio dottore, mi ha detto che qui in Valtellina non saprebbe proprio da che gastroenterologo mandarmi, perché l'unico specializzato dovrebbe essere il primario dell'ospedale di Sondrio, e in quanto tale per farmi visitare da lui dovrei obbligatoriamente fare una visita privata; che farei anche, essendo però certo di seguire la strada giusta. (Gastroenterologo piuttosto che nutrizionista).
Grazie, Andrea.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Non è sufficiente sospendere il latte ed i formaggi. Il lattosio lo si può trovare in tanti altri prodotti alimentari. Vale il consiglio che le abbiamo dato prima: eseguire il Breath test e, se positivo, adottare uno stretto regime alimentare senza lattosio. Deve comuquen fare riferimento ad un gastroenterologo.

Ecco un articolo sull'intolleranza al lattosio:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

( Nel rispetto delle Linee guida del Sito dovrebbe gentilmente chiudere il post copia-incolla nella sezione Scienza dell'Alimentazione: https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/307498-i-test-che-sicuramente-quelli-delle-farmacie-non-sono-veritieri.html )

Cordialmente.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prima di propendere per un meteorismo da cause funzionali (psicosomatiche) ,
segua i nostri consigli, esegua il BT al lattosio,
e non reiteri identici consulti,
nel rispetto delle linee guida
oltre che degli specialisti che le stanno rispondendo.

In Valtellina esisterà certamente più di un gastroenterologo.