Gastrite atrofica e gerd

Buona sera,

sono una ragazza di 25 anni con una storia di gastrite e pirosi confermata da una gastroscopia fatta in maggio 2012 in cui risulta gastrite atrofica, GERD e metaplasia intestinale a livello della mucosa esofagea e spostamento della linea Z, sono HP negativa (fatto l'urea breath test dopo 20 giorni dalla fine della terapia per la gastrite a base pariet 20 mg e motilium a ore pasti). ultimamente la situazione è peggiorata quindi ho riniziato la terapia, la scialorrea e la nausea erano costanti, così come il senso di pesantezza e bruciore alla bocca dello stomaco. secondo voi dovrei rifare una EGDS? se sì ogni quanto tempo dovrei farle? in più prima di rifarla non sarebbe meglio rifare prima l'urea breath test? ho visto che le linee guida cambiano un pochino per alcuni c'è scritto 20 gg dopo la sospensione della terapia non ci dovrebbero essere falsi negativi, su altre linee guida c'è scritto 48 gg, che dovrei fare secondo voi? ora ho ancora 8 gg di pariet e motilium davanti a me. grazie mille!!!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la presenza di metaplasia intestinale a livello esofageo presuppone dei controlli un pò ravvicinati ma avendola fatta a maggio aspetterei almeno altri 2 anni.
Semmai appunto farei il test per l'Helicobacter Pylori sospendendo per 3 settimane la terapia.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il suo consulto non è chiaro!

E' stata fatta diagnosi di Esofago di Barrett?
Di quali linee guida parla?

La inviterei, cortesemente a riportare fedelmente il referto endoscopico e le conclusioni diagnostiche ed istologiche.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor Di Camillo grazie per la precisazione della tempistica e rifarò sicuramente un' urea breath test dopo natale così sono sicura!

Gentile dottor Quatraro, non posso riportare fedelmente il referto perché non sono nella mia città di origine ma nella città dove studio e il referto l'ho lasciato a casa, quello che mi ricordo è appunto gastrite atrofica di fondo e corpo dello stomaco, cardias incontinente, spostamento della linea Z con metaplasia intestinale a livello dell'esofago mi sembra fosse spostata di 1 cm o 2 (è questo l'esofago di barret?) e reflusso gastroesofageo non mi sembra ci fossero modificazioni dell'epitelio duodenale, solo atrofia a livello dello stomaco e la metaplasia intestinale.
in realtà volevo solo sapere ogni quanto fare i controlli con EGDS visto che è stata molto spiacevole non vorrei ripetere l'esperienza molto presto e in quel frangente non me l'hanno detto e non me lo hanno detto neanche quando ho ricevuto i risultati.
la terapia è pariet 20 mg ogni giorno per 28 giorni e motilium a ore pasti, poi sospensione e a necessità riniziarla, e da maggio a ora l'ho sospesa a luglio agosto e l'ho ripresa a settembre dopo una settimana di scialorrea tremenda e pirosi.
per linee guida mi riferisco a quelle che si trovano sui siti dei diversi ospedali, ho fatto i confronti tra quello che c'è scritto riguardo il breath test sul sito delle UO di Gastro della città dove studio e di quella da cui provengo e visto che uno diceva aspettare 20 gg e l'altro 48 mi chiedevo quale fosse il tempo giusto da aspettare x fare il breath test dopo aver finito la terapia con pariet e motilium!

un'ultima cosa posso ancora donare sangue e plasma vero?
grazie

Saluti!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo per dare risposte orientate occorrono dati certi.

Le dirò, ad esempio che se si trattasse di esofago di Barrett,
il follow up endoscopico consisterebbe in controlli ogni 3-5 anni in assenza di displasia; ogni 6-12 mesi in presenza di diplasia di basso grado ed ogni 3 mesi in presenza di HGD (displasia di altro grado).

Quanto al Breath Test di controllo posso esserle più preciso nel dirle che,
rispetto alla data fissata il paziente dovrà
aver sospeso antibiotici almeno 4 settimane prima e PPI almeno due, ma meglio se tre, settimane prima.

Può donare.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
ok dottore, allora appena tornerò a casa riporterò tutto ciò che è scritto più precisamente.

per il breath test allora aspetto 3settimane di sospensione per farlo, perché mi sembravano tutti stupiti dal non aver trovato l'HP!

vi ringrazio vivamente
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni